In molti si chiedono quali e quanti fra i “titoloni” in uscita quest’anno vedranno un porting next gen per PlayStation 5 e PlayStation 4. Una domanda piuttosto lecita, detto e considerato quanto in effetti questi software promettono di consumare la generazione hardware attuale.
Uno dei giochi più promettenti in arrivo è DOOM Eternal, che sfoggerà il nuovissimo motore grafico id Tech 7. Questo motore, a detta degli sviluppatori, andrà come dicevo prima a sfruttare ogni goccia di potenza ottenibile da questa generazione hardware attuale. Proprio per questo, allo sviluppatore è stato chiesto se vedremo mai una versione migliorata di Doom Eternal su PlayStation 5 e Xbox Series X.
Recentemente infatti, rispondendo a una simile domanda mentre parlava con Metro, Marty Stratton, il director di Doom Eternal ha affermato che, sebbene id Software non abbia ancora realmente parlato di console di nuova generazione, questa è un idea che li eccita. Stratton ha ammesso che il porting di DOOM Eternal su PlayStation e Xbox Series X e la certezza che il gioco sia tra le migliori esperienze disponibili su quelle piattaforme sarebbero una cosa “logica” da fare.
“Non ne abbiamo ancora parlato, ma una delle cose interessanti è che siamo alla fine di questo ciclo di console, dove il nostro team conosce questa tecnologia davvero, molto bene“, ha detto Stratton. “Ci ha davvero permesso di spingere e ottenere il massimo da questo hardware. E sono super entusiasta di cosa questo comporti per il prossimo hardware.”
“Non abbiamo ancora annunciato nulla, ma è l’idea davvero eccitante. (Altri sviluppatori) stanno facendo cose davvero fantastiche con quell’hardware, quindi penso che sia logico spingerci sopra e onestamente cercare di rendere Doom Eternal uno dei migliori giochi su quelle piattaforme. ”
Indipendentemente dal fatto che Doom Eternal arrivi su console di prossima generazione, il giorno in cui finalmente metteremo le mani sul titolo non è poi lontano. Doom Eternal uscirà il 20 marzo per PlayStation 4, Xbox One, PC e Stadia. Come se non bastasse, anche se più tardi, lo vedremo anche su Nintendo Switch.