Se ci trovassimo davanti ad un fake, andrebbero comunque fatti gli applausi per l’iniziativa.
Su Twitter compare (in risposta al video di Godfall di Tidux), un video di pochi secondi, pubblicato da un utente che si fa chiamare SM1Le. Sarebbero i primi, storici frame di Playstation 5 sui social.
Un beep di accensione che richiama in tutto e per tutto quello di PlayStation 4, un display a comparsa sfumata, sfondo blue con lunghi tratti turchesi che si intrecciano tra loro ricordando, per effetto, l’aurora boreale. Il case di Playstation 5 è lì vicino allo schermo, sulla destra, con un post-it sull’angolo lontano sinistro, come se bisognasse coprire qualcosa.
Pochi frame, tutti da prendere estremamente alla leggera, in quanto staremmo parlando della pubblicazione di materiale ancora non in commercio, quasi certamente ancora non prodotto a livello industriale e di cui dovrebbero disporre poche persone all’infuori di Sony, tutte legate quasi certamente ad un patto di non divulgazione.
Più precisamente, Playstation 5 non dovrebbe esistere ancora come prodotto di massa (quindi con un case commerciale, per intenderci). Nonostante ciò non è assolutamente detto che tra sviluppatori e tester non debbano esistere delle sample version.
Analizziamo quindi il video.
Guardando attentamente, una serie di dettagli effettivamente farebbero pensare al fake. La prima cosa che ho notato, infatti è la eccessiva vicinanza temporale tra il beep di accensione e la comparsa del logo. È vero che siamo nel computo di valutazioni di un software ancora sconosciuto, vero che si specula molto sulla potenza dei caricamenti della Ssd. Tuttavia è poco credibile osservare come il cosiddetto beep di accensione abbia praticamente meno di un secondo di distanza temporale dalla comparsa del logo.
Proseguendo, anche il logo a comparsa “PS5” fa protendere i miei pensieri verso il fake. Oltre al fatto che staremmo parlando di un simbolo non perfettamente posizionato al centro dello schermo, cosa ancor più evidente dopo la susseguente comparsa della scritta “SONY”, a mio giudizio evidentemente decentrata a destra, pare che la distanza tra i caratteri del logo non rispetti i canoni ufficiali: potrebbe dunque trattarsi di una replica fatta in casa.
Il video termina con un codice Qr, la comparsa in basso a sinistra dei loghi del play store e dell’app store di Apple, una barra nera censura qualcosa in basso e francamente non c’è molto da dire al riguardo.
Volendo essere pignoli, auto critici, ed aperti in realtà ci sono anche elementi per pensare che tutto questo non sia affatto un fake. Per esempio, considerando quanto ancora manca dalla produzione industriale delle PlayStation 5, sarebbe più che lecito pensare che queste versioni-esempio siano piene di difetti veniali, come un logo non perfettamente riportato o la noncuranza di determinati dettagli, come la centralità dei titoli.
Persino il beep e la comparsa istantanea del logo PlayStation, come già accennato, potrebbero essere semplicemente una possibile trasformazione voluta da Sony, da un punto di vista di mero marketing potrebbe essere un messaggio ai consumatori: “Ora è tutto molto più veloce”. Oppure no, semplicemente si tratta di un video che punta alla creazione di queste insinuazioni.
Rumor, speculazioni, ipotesi: solo questo, nulla di fondato, nulla su cui perdere il sonno. L’opinione di chi redige l’articolo è, con le dovute cautele, che si tratti probabilmente di un falso.
Il dato di fatto è che l’uscita di PlayStation 5 è ancora molto lontana, e sarà solo il tempo a dirci cosa è reale e cosa invece non lo è. Ti lasciamo con il Tweet incriminato, a te le valutazioni.
https://twitter.com/Sm1LeXZ/status/1221023448094384128