Dovremo aspettare fino a fine anno per poter vedere PlayStation 5 e Xbox Series X sugli scaffali, o quantomeno fino alla prossima E3 prima di vederle in azione. Nonostante l’alone di mistero che circonda le due console, però, un insider si è sbottonato un po’ in merito alle differenze: nello specifico, parliamo di Tidux.
Il noto “infiltrato” ha messo a confronto le due piattaforme in un tweet, secondo il quale i processori su cui si basano gli hardware di entrambe le console sono di potenza simile. Pertanto, non dovrebbe sussistere troppo “power gap” tra le due, almeno in via teorica.
CPU PS5 = XSX
GPU PS5 < XSX (less the 1TF)
RAM PS5 > XSX (BW and size)
SSD PS5 > XSX (Speed and size)
Performance PS5 > XSXThis is what info i have gathered over the last few weeks. Final dev kits for PS5 are out.
— Tidux (@Tidux) January 29, 2020
“Queste sono le informazioni che ho messo insieme nelle ultime settimane. Gli ultimi kit di sviluppo per PlayStation 5 sono là fuori.”
Per quanto invece concerne la GPU, Xbox Series X dovrebbe essere in vantaggio rispetto alla rivale grazie ad un processore grafico più avanzato; per essere precisi, parliamo di un teraflop in più rispetto a PlayStation 5. Ciononostante, quest’ultima dovrebbe avere ugualmente i suoi assi nella manica.
PlayStation 5 dovrebbe infatti vantare una RAM di prim’ordine, nonché un SSD molto veloce. I due punti di forza garantirebbero alla console una celerità di gran lunga maggiore rispetto ad Xbox Series X, nonché una capienza maggiore.
Avviso ai naviganti
Naturalmente, essendo Tidux un insider prevalentemente concentrato sulla sfera Sony, queste indiscrezioni sono da prendere con un doveroso paio di pinze. Ne abbiamo parlato giusto di recente: ogni informazione può venire contraffatta con facilità, e i millantatori sono davvero dietro ogni angolo.
Come sempre, dunque, il consiglio è sempre quello di attendere le informazioni dalle fonti ufficiali per fare i dovuti confronti, sebbene la possibilità che il leak sia attendibile dovrebbe darci una possibile anteprima di ciò che ci aspetta nella prossima generazione. Dovremo farci bastare un po’ di speculazione fino ai dovuti annunci di rito.