Bentornato su The Fighters Legacy! Proseguiamo il nostro viaggio attraverso i personaggi del primo Guilty Gear (The Missing Link). Oggi raggiungiamo la metà del percorso che ci siamo prefigurati ed andiamo a parlare di una delle coppie più famose e rinomate della serie: Millia Rage e Zato-1.
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
Taunt -> il tasto R1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro
Ricordo infine che i Destroy Attack corrispondono tutti allo stesso comando: P+K per impostare lo schermo rosso e poi QCF e qualsiasi tasto per chiudere immediatamente lo scontro.
Millia Rage
Nome: Millia Rage
Età: circa 25
Razza e genere: Donna umana
Altezza: 169 cm Peso: 48 kg
Gruppo Sanguigno: B Occhi: Azzurri
Nazionalità: Russia
Compleanno: sconosciuto
Hobby: giocare con i gatti
Apprezza: il suo onore, castità
Disprezza: Zato, perdere i capelli in battaglia
Occupazione: fuggitiva
Arma: i suoi lunghi capelli biondi
Musica: Writhe in Pain
La bella del gioco, Millia Rage, rivela lunghi capelli biondi ed occhi azzurri, oltre che un notevolissimo stacco di gamba nuda che avrà fatto girare la testa a più di un ragazzino. Il fatto che sia ben poco vestita e che usi i capelli come arma, la rende una specie di Bayonetta ante litteram. Millia è però anche uno dei personaggi più caratterizzati del primo gioco, molto complesso ed introverso. Una killer spietata con grossi problemi emotivi. P.S.: la sua musica è una delle più belle del gioco.
Nata in Russia, Millia è diventata orfana a seguito delle numerose guerre di questo mondo. Poco dopo aver perso i genitori, incontrò Zato-1 che la condusse nella Gilda degli Assassini. Per lui, lei era più un’ossessione che un’amante, un qualcosa da plasmare nell’assassino perfetto. Per lei, invece, Zato-1 era semplicemente un fratello, la famiglia che non aveva più. Per questo accettò di accogliere nel suo corpo la Sesta Bestia Proibita, Angra. Millia però non voleva essere un’assassina, si rifiutò di uccidere una bimba di 2 anni e quando scoprì che l’unico destino di un assassino era la morte, decise di fuggire dalla gilda per costruirsi un proprio futuro libero ed indipendente. L’amore fraterno si trasformò in paura e odio e la ragazza collaborò con l’International Police Force, rivelando dove trovare la Gilda ed arrestare Zato-1. Saputo successivamente che, quello che un tempo era stato un fratello per lei, era fuggito dalla sua prigione, Millia decise di partecipare al torneo per rintracciarlo e liberarsene una volta per tutte. Canonicamente non riuscì a trovarlo, ma iniziò a raccogliere un certo numero di fan, tra cui uno molto insistente…
-Movelist-
QCFS -> Living Lancer: Millia lancia un sottile capello affilato come se fosse un proiettile. Questo si muove per un breve percorso in orizzontale prima di fermarsi ed iniziare a roteare sul posto per poi scomparire. Questa mossa può essere caricata per aumentare le dimensioni ed i danni del proiettile.
QCBS -> Living Lancer II: come Living Lancer, ma il proiettile viene lanciato in diagonale verso l’alto.
(con un Living Lancer presente sullo schermo)anyS -> Hungry Bee: fai sì che il living lancer si muova una seconda volta nella direzione premuta. Se avete pià di un living lancer a schermo, questi saranno influenzati nell’ordine in cui sono stati lanciati.
DPS -> Condemned Top: Millia ruota i capelli intorno a sé generando un anello di energia verde.
Sr -> Lust Shaker: una serie infinita di rapidi attacchi a corta distanza con i capelli.
QCBK -> Zenten: Millia rotola lungo il terreno e può attraversare persino lo spazio occupato dall’avversario.
Chaos Move: QCFQCFHS -> Iron Maiden: Millia crea quattro living lancer caricate al massimo intorno a sé e le lancia in avanti verso l’avversario.
-Tattiche-
Contro la CPU Millia Rage ha la vita decisamente facile. Teoricamente dovrebbe essere il tipico personaggio veloce, ma molto debole. A conti fatti, però, la velocità conta talmente tanto in questo gioco che Millia è capace di infliggere danni enormi in modo estremamente cheap. Di base ti basterà usare HS, S (a terra e in salto) e Lust Shaker. Quest’ultima è utilissima per danneggiare pesantemente gli avversari che tendono a corrervi addosso visto che colpisce anche a mezz’aria. La sua vera forza è però la sua Chaos Move, Iron Maiden. Il suo comando è facilissimo e anche se parata infliggerà danni assurdi agli avversari! Se sarai portato fino alla barra gialla, ti basterà continuare a effettuarla senza fermarti per sconfiggere senza troppi problemi persino Justice. Ah, Millia ha anche una infinity combo che consiste nell’uso continuo di Condemned Top a tre quarti di distanza dall’angolo.
Di contro, giocare contro un avversario umano non sarà semplice (a meno che tu non voglia barare usando l’Infinity Combo). Questi sarà molto più propenso a evitare il Lust Shaker e, anche se Iron Maiden resta una buona mossa, avrai molta più difficoltà ad avvicinarti per mettere a segno i tuoi attacchi. Cerca di sfruttare al massimo la velocità di Millia. Il suo launcher è perfetto per questo scopo visto che è rapido ed è praticamente un counter garantito. Inoltre, una volta in salto, puoi concatenare un bel po’ di attacchi, sfruttando anche il fatto che Millia ha un doppio scatto a mezz’aria. Un altro buon modo per confondere l’avversario è usare Zenten per avvicinarsi, seguito da Condemned Top. Ricorda che puoi avere fino a due Living Lancer attivi a schermo e che questi possono essere usati per zonare l’avversario.
-Curiosità-
Il rapporto tra Millia e Zato-1 è molto contorto e non è mai stato specificato nei giochi se questo avesse coinvolto anche dei rapporti carnali o meno. Indubbiamente, però, Millia ha sempre visto Zato-1 più come un fratello che altro ed era plasmata mentalmente da quest’ultimo.
Millia deve il suo nome ai Meliah Rage, una band USA Thrash Metal attiva nella metà degli anni 80. Questa aveva scelto il nome dagli indiani della tribù Meliah che usavano l’oppio prima delle battaglie per calarsi in uno stato di furia combattiva.
Rage è anche il nome di un gruppo Heavy Metal tedesco che ha riscosso un notevole successo in Giappone.
La Chaos Move di Millia, Iron Maiden, deve il suo nome ad un famosissimo gruppo metal inglese. Dai, lo hai sentito per forza di cose.
Il nome della Bestia Proibita inserita nel corpo di Millia, Angra, è anche il nome di un noto gruppo Power Metal brasiliano.
https://www.youtube.com/watch?v=lHIuDylwkXM
Zato-1
Nome Intero: Zato-1
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 181 cm Peso: 68 kg
Gruppo Sanguigno: A Occhi: Azzurri in precedenza
Nazionalità: Spagna
Compleanno: 28 Gennaio
Hobby: cercare di comprendere il linguaggio dei fiori
Apprezza: Millia
Disprezza: Donne
Occupazione: Capo della Gilda degli Assassini
Arma: la sua ombra
Musica: Black Soul
Un design di sicuro impatto. Zato-1 è una figura bella quanto inquietante e particolare. Chiaramente è un bell’uomo con un signor fisico e lunghi capelli biondi, ma ha una benda a coprire gli occhi, ciò che lui ha donato per accogliere la Bestia Proibita Eddie e diventare capace di usare la sua stessa ombra come un’arma. Proprio questa è la caratteristica più memorabile di questo personaggio che evoca diverse immagini demoniache, quasi a contrastare il look angelico dell’amata Millia.
Poco è risaputo del passato di Zato-1 prima che incontrasse Millia. A quel tempo l’assassino non aveva ancora perso la vista ed era un uomo guidato dalle passione, anche se molto freddo nei modi di fare. Teneva davvero a Millia, pur idealizzandola oltre quello che davvero era. Zato-1 aveva però un’enorme sete di potere ed una grossa ambizione di salire alla guida della Gilda degli Assassini. A tale fine sacrificò i suoi occhi azzurri per ottenere il potere necessario a raggiungere i propri scopi. Una volta sulla vetta, però, si ritrovò a fare i conti con il tradimento di Millia, il suo imprigionamento ed il fallimento dell’intera gilda! Le emozioni che provava per la ragazza si trasformarono in odio mentre la bestia dentro di lui prendeva lentamente il controllo. Sull’orlo della follia venne quindi liberato da Testament per partecipare al torneo, ma Zato-1 ne approfittò semplicemente per sfuggire alla sua condizione. Nel farlo, tuttavia, la presa di Eddie sulla sua sempre più fragile psiche si fece talmente forte da cancellare completamente la sua personalità.
-Movelist-
QCBP/K -> Dranker Shade: Zato crea uno scudo d’ombra davanti a sé che ferisce un avversario che attacca e riflette i proiettili. La versione con la K li riflette dopo una frazione di secondo di ritardo.
HCFHS -> Climb Darkness: Zato invia la sua ombra verso l’avversario. Questa tocca il bordo opposto dello schermo e torna indietro. Durante il so movimento si possono premere HS, S e P in sequenza per farla emergere ed attaccare fino a tre volte.
22S/HS -> Invite Hell: Zato crea una trivella d’ombra. Il tasto scelto determina se la trivella appare vicino o lontano. La mossa può essere usata anche in salto e può essere caricata. A Livello 2 è più grossa ed infligge più danni. A livello 3 appaiono tre trivelle invece che una, coprendo tutto il pavimento.
DPP -> Rise And Fall: Zato salta in avanti avvolgendosi nell’ombra per poi eseguire un violento attacco in diagonale verso il basso.
6K -> Dark Heel: un semplice calcio che però colpisce con una frazione di ritardo
HCBS -> Breaking The Law: Zato-1 si immerge nella sua ombra e può muoversi in avanti ed indietro per un breve periodo di tempo. Premere S lo fa riemergere mentre premere P gli fa eseguire una finta emersione.
Chaos Move: HCFHCBHS -> Dark Sentinel: Zato si trasforma in un enorme demone d’ombra per poi muoversi in avanti verso l’avversario.
-Tattiche-
Manco a farlo apposta, Zato-1 è diametralmente l’opposto di Millia anche a livello di tattiche da tenere nel gioco. Con lui infatti avrai serie difficoltà contro la CPU. Questo è dovuto al fatto che è un personaggio che punta tantissimo sullo zoning, ma questo è inutile contro un avversario che prevede le tue mosse! L’unica effettivamente efficace è Rise And Fall, ma non sempre riesce a connettere e apre a molti contrattacchi. Anche Invite Hell può funzionare contro quegli avversari che tengono le distanze, ma nove volte su dieci sarà parato. Le cose che funzionano meglio sono i suoi attacchi base. La S ha una buona portata mentre la HS è ottima per gli avversari che si muovono verso di te. Vanno però usate con una certa testa e non puoi ripeterle all’infinito sperando che vadano a segno. Un’altra buona combo per gli avversari che si avvicinano troppo è P2P2PHS. Detto questo, se hai un sacco di tempo libero, puoi fregare la CPU semplicemente colpendola con 2K per poi scattare in avanti e colpirla di nuovo con 2K. Si, puoi proseguire all’infinito, ma ti ci vorrà una vita.
Quanto non funziona contro la CPU, funziona tuttavia contro i giocatori umani. Zato-1 è abilissimo a zonare i rivali, ti basterà entrare nelle loro teste per cercare di confonderli e fargli temere ogni singolo passo. Quanto scritto sopra vale anche contro di loro, ma ci sono alcuni altri accorgimenti utili a infliggere una buona dose di danni. Prima di tutto ricorda che Invite Hell, se usata con il giusto tempismo, può colpire un avversario a terra. Inoltre Dranker Shade è ottima contro i personaggi che usano un sacco di proiettili visto che riflette persino le Chaos Move (tipo la Tyrant Wave di Sol) o le mosse caricate fino al livello 3 (tipo il Living Lancer di Millia). Le uniche tre mosse che non blocca sono il Gamma Ray di Justice, il Poison Wind di Testament e l’Houkoukae di Kliff. Infine, Dark Sentinel infligge una marea di danni, ma è lenta e facile da parare. Tuttavia se la usi proprio mentre l’avversario cade dopo una presa o i tre colpi di Climb Darkness, non avrai problemi a metterla a segno. Ci vorrà un po’ di pratica e tempismo, ma il risultato sarà garantito.
-Curiosità-
Non è chiaro cosa provi Zato-1 per Millia. Ne è chiaramente ossessionato, ma non sembra che questo coinvolga un desiderio carnale. Sembra volere solo che lei torni ad essere un’assassina sotto la sua guida.
Il background dello stage di Zato-1 in questo gioco cita in maniera diretta la copertina del più famoso album dei Testament: Souls of Black. Non a caso la sua theme song si chiama Black Soul.
Il nome di questo personaggio deriva, evidentemente, dal noto samurai cieco Zatoichi. Ichi vuol dire infatti 1 in giapponese.
Zato-1 in questo gioco era doppiato da Kaneto Shiozawa (morto poco dopo l’uscita arcade di Guilty Gear X), lo stesso doppiatore di Vega in molte serie animate di Street Fighter. I due personaggi hanno in comune parecchio tra cui il fatto che vengono entrambi dalla Spagna, che abbiano lunghi capelli biondi e… lo stesso giorno di compleanno!