Abbiamo avuto il piacere di cominciare l’anno riportando la notizia dell’arrivo su Nintendo Switch di molteplici titoli appartenenti alla saga di Oddworld. Uno di essi, come già sappiamo, è Oddworld: Stranger’s Wrath HD, ma ora potremmo avere già il secondo nome tra le mani. Stando a un’altra valutazione emersa dall’ESRB, controparte americana del nostro PEGI, si tratterebbe di Oddworld: Munch’s Oddyssee HD.
Il gioco nacque nei primi anni duemila come esclusiva per la prima Xbox, per poi ricevere nel corso degli anni vari port tra cui una versione per Game Boy Advance. Munch’s Oddyssee, oltre ad aggiungere l’eponimo Munch come personaggio giocabile tenendo compagnia ad Abe, rappresentò un cambio di rotta per i primi due capitoli.
Si passò infatti dal platforming cinematografico (genere visto in Another World, LIMBO, INSIDE, Flashback, The Way e molti altri) a scorrimento laterale di Abe’s Oddyssee ed Abe’s Exoddus all’azione in terza persona in ambientazioni interamente tridimensionali. Il gameplay, tenendo fede alle ferree tradizioni della serie, si basava sull’alternanza tra i due protagonisti per la soluzione dei vari enigmi che sbarrano loro la strada.
Il gioco era inoltre ambientato dopo gli eventi dei precedenti episodi: Munch è l’ultimo esemplare dei Gabbit, ed Abe – forte del suo successo nel mandare in malora i piani dell’aristocrazia dei Glukkon – deve aiutarlo a ritrovare le uova necessarie a scampare all’estinzione della sua specie. Come nel caso dei precedenti capitoli, anche Munch’s Oddyssee rimane una visione distopica ed esasperata del consumismo.
Naturalmente, le valutazioni dell’ESRB sono solitamente una conferma per l’arrivo di nuovi giochi, sebbene conviene sempre attendere un annuncio ufficiale prima di lasciarsi prendere dall’entusiasmo. Munch’s Oddyssee ha ricevuto buone recensioni nel corso degli anni, e la recensione della versione PlayStation Vita redatta dal sito britannico Push Square l’ha definito “un buon gioco di suo, che però impallidisce se confrontato con il resto della saga”.