A partire dal primo febbraio Sony Foundation Australia ha dato il via a una nobile iniziativa chiamata “Gaming4Life” che andrà avanti fino al 23 febbraio. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per aiutare l’Australia a contrastare i gravi effetti degli incendi che hanno colpito i territori boschivi, in particolar modo per supportare i più giovani che hanno subito le conseguenze di questi disastri. Il tutto si svolge tramite Twitch, con una donazione iniziale di 200.000$ fatta da loro, e sarà possibile per chiunque donare qualsiasi cifra.
I membri di Sony PlayStation e i vari team di sviluppo ad essa legati giocheranno in streaming per dare un ulteriore supporto all’Australia, ecco le date delle live programmate con gli orari per l’Italia:
- 14 febbraio: Media Molecule (dalle 17:00 alle 19:00) e la community di Dreams durante la giornata
- 19 febbraio: Naughty Dog dalle 19:30 alle 21:30
- 20 febbraio: Ted Price, presidente e fondatore di Insomniac Games dalle 22:00 alle 23:30
- 21 febbraio: Sid Shuman e Shuei Yoshida si uniscono per una stream collaborativa
Secondo il sito ufficiale, “la ricerca mostra che a seguito di un disastro naturale, il 27% dei bambini e degli adolescenti ha sofferto di PTSD (disturbo da stress post-traumatico) moderato o grave. Le catastrofi naturali sono una forma unica di trauma che si distingue per la perdita dei propri servizi locali, social network, punti di ritrovo per la comunità, club sportivi e opportunità di incontri sociali” ed è la ragione per cui l’iniziativa punta ad aiutare in particolar modo i più giovani.
Sony non è l’unica azienda che ha avviato questo tipo di iniziativa. Bungie ha dato il suo supporto tramite una vendita di magliette, Bethesda ha raccolto fondi tramite una live di 24 ore, Humble Bundle ha proposto un nuovo bundle e ha donato l’intero ricavato, Ubisoft Australia ha donato 30.000$ e Infinity Ward ha rilasciato un contenuto extra apposito per Call Od Duty: Modern Warfere e donato il ricavato.
Le community di Overwatch e di Apex Legends di sono unite alla causa, chiedendo alle software house dei rispettivi giochi di creare skin speciali a tema. Blizzard non è estranea ad un iniziativa del genere: nel maggio del 2018, infatti, fu rilasciata una skin rosa per Mercy di Overwatch per raccogliere fondi da donare per la ricerca contro il cancro. La skin venduta a 14,99$ generò ben 12,7 milioni di dollari.