Metro Exodus sta finalmente per sbarcare su Steam, anche se con un anno di ritardo rispetto alla sua uscita ufficiale sull’EpicGame Store.
L’account ufficiale di Metro Exodus su Twitter ha confermato che il gioco arriverà su Steam il 15 febbraio.
Il tweet sulla pagina ufficiale parla di ritorno di Metro Exodus su Steam, proprio perchè, come forse ti ricorderai, il gioco era inizialmente previsto sin dal day one sullo store di Valve, ma un accordo chiuso da Epic a poche settimane dall’uscita le aveva assicurato l’esclusiva temporale su PC per esattamente un anno, costringendo Steam a rimuovere il gioco dal suo catalogo e rimborsare gli utenti che lo avevano preordinato.
La stessa Deep Silver si assunse la responsabilità della decisione, affermando all’epoca che la decisione si basava sull’obiettivo di investire nel futuro della serie e sul partner di sviluppo di 4A Games, aggiungendo inoltre che Epic avesse offerto un accordo così vantaggioso per il publisher, che il gioco poteva essere messo in vendita a circa 1o dollari in meno rispetto al prezzo di lancio stabilito precedentemente.
Poco dopo la rimozione di Metro Exodus da Steam, Valve stessa aveva pubblicato un messaggio sulla pagina del gioco spiegando perché era scomparso. La decisione di rimuovere il gioco venne definita ingiusta nei confronti dei clienti Steam, soprattutto dopo un lungo periodo di prevendita. A causa di questo avvenimento molti utenti si rifiutarono di acquistare il gioco sullo store di Epic, in segno di protesta verso questa politica delle esclusive che si affacciava per le prime volte sul mercato PC, tradizionalmente sempre libero e talvolta persino sregolato.
Deep Silver non ha mai commentato i dati di vendita di Metro Exodus in questo primo anno su EpicGame store, ma almeno ora saremo in grado di ottenere dei dati dalla versione di Steam, poichè avremo a disposizione il conteggio dei giocatori simultanei.