Dopo quasi più di un mese dall’annuncio dell’arrivo di TFT (Teamfight Tactics) su dispositivi mobile, Riot Games torna sulla notizia annunciando ufficialmente l’arrivo del gioco a marzo su tutti gli smartphone. L’arrivo ufficiale di TFT su dispositivi mobile verrà preceduto da una fase beta in cui un gruppo limitato di videogiocatori avrà l’opportunità di accedere al titolo in questione già dai primi di marzo. Per poter essere tra coloro che verranno scelti a partecipare alla beta di TFT, non dovremo far altro che pre–registrarci al gioco sugli store dei nostri smarthpone, e sperare di essere scelti.
Un’esperienza di gioco del tutto nuova?
Di certo riportare un titolo sviluppato unicamente per PC su smartphone non è cosa da poco e questo Riot Games lo sapeva benissimo, ed è per questo che ha sviluppato un’esperienza di gioco del tutto nuova.
Il client d’accesso è stato semplificato e reso più social grazie all’aggiunta di inviti, amici e lobby, che vanno ad accostarsi alle varie missioni giornaliere e al pass battaglia.
Per far sembrare TFT Mobile più simile alla versione PC è stato aggiornato il comparto grafico; l’aggiornamento in questione ha permesso di ottenere un gioco più fluido anche sui dispositivi un po’ datati.
L’elemento che ha subito qualche variazione in più è stato senza ombra di dubbio il gameplay, essendo un titolo in cui dovremo utilizzare le dita è stato reso più minimalista.
Tutti i vari oggetti che otterremo all’interno della partita verranno automaticamente aggiunti ad un inventario che sarà accessibile dall’icona in alto a sinistra del nostro schermo, da lì gli oggetti potranno essere trascinati per vederne un’anteprima, equipaggiati, oppure uniti tra di loro per formare un oggetto del tutto nuovo.
Il negozio dei campioni, che su PC rimane sempre a portata del videogiocatore, questa volta verrà minimizzato ad una barra sulla parte alta del nostro smarthpone. Esso sarà accessibile ogni qual volta che ci cliccheremo sopra, e si aprirà in maniera del tutto automatica ad ogni inizio turno.
Devo dire che Riot Games ha fatto proprio un bel lavoro con questo suo nuovo capitolo diretto ai dispositivi mobile, le mie affermazioni si basano sul fatto che gli sviluppatori non hanno cambiato nulla all’interno del gioco, ma hanno deciso di modellarlo e perfezionarlo per essere utilizzato su smartphone.