Oggi direttamente da Valve una notizia molto buona per tutti quei giocatori che giocano ad un livello professionale e non, sull’ormai celebre titolo sparatutto che è divenuto un icona nel mondo degli Esports, oggi infatti parleremo di CS:GO e delle ultime novità introdotte direttamente da Valve per arginare il fenomeno tossico della violenza verbale nelle chat di gioco, per contrastare gli utenti “fastidiosi”.
Misure drastiche contro gli abusi verbali. Valve risponde
Valve infatti con un post sulla pagina ufficiale del gioco ha annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di segnalazioni molto più preciso, e che mette in atto un sistema punitivo piuttosto pesante per i giocatori che infastidiscono nelle chat vocali in game.
Con questo nuovo sistema infatti se si raggiungerà il limite di segnalazioni ricevute il giocatore molesto partirà in game con il microfono mutato di default, senza possibilità di sblocco personale, o per lo meno con l’opzione di recuperare la chat solo se “smutato” da un compagno di squadra. Con questo nuovo sistema infatti il giocatore che ha ricevuto il ban vocale per riacquistare la normale funzione dovrà guadagnare punti esperienza sufficienti per sbloccarla.
“Prendiamo sul serio il feedback sull’abuso delle comunicazioni e in passato abbiamo inviato impostazioni che consentono ai clienti di controllare la propria esposizione agli avatar, ai nomi e alla chat vocale / di testo di altri giocatori.
Le impostazioni sono utili, ma hanno il rovescio della medaglia indiscriminatamente nella comunicazione. Quindi abbiamo lavorato su un nuovo sistema che funzionerà in modo più preciso. Quando il nuovo sistema sarà completamente implementato, i giocatori riceveranno un avviso se ricevono un numero significativamente maggiore di segnalazioni di abuso rispetto ad altri giocatori.
Se ignorano quel feedback e continuano a ricevere segnalazioni di abuso, riceveranno una penalità: saranno silenziati da tutti gli altri giocatori per impostazione predefinita. Questo stato di ‘mute predefinito’ rimarrà fino a quando il giocatore non guadagna abbastanza XP per rimuovere la penalità, ma altri giocatori possono scegliere di riattivare manualmente l’utente.”
Queste sono le esatte parole riportate dal colosso videoludico del mercato PC. A mio avviso davvero un ottima iniziativa che speriamo porti una naturale “pulizia” della community di gioco che già da qualche anno era diventata sempre più tossica, rovinando l’esperienza a molti giocatori. Resta sintonizzato per nuovissime altre informazioni e novità in tempo reale sul mondo videoludico.