Quando si chiede quali possano essere i titoli più longevi di sempre, la maggior parte dei giocatori nomina The Elder Scrolls V: Skyrim. La serie Bethesda, peraltro, è entrata anche nella nostra classifica dei videogiochi più difficili per i completisti, con il terzo capitolo. Il titolo ha meritato questa incredibile fama grazie alla vastità della sua mappa, le tante cose da fare e una mole di contenuti capace di tenerci impegnati per mesi. A questo, ovviamente, si aggiungono le mod.
Le mod di Skyrim sanno essere davvero varie. Si va da piccoli contenuti extra, a reskin, fino a missioni extra e total conversion che rendono il gioco completamente diverso, cambiando mappa e ambientazioni. Tra queste ultime vale la pena nominare l’ambizioso progetto di Apotheosis.
Questa è una mod che modifica in modo evidente l’intera mappa di Skyrim, portando il giocatore nell’Oblivion. In particolare, saranno visitabili diversi piani ultraterreni, caratterizzati da un’ambientazione particolarmente sinistra, che a tratti ricorda le atmosfere di Bloodborne. Per essere precisi, Aphoteosis si svolge in un luogo particolare, dove le anime dei morti vagano in una sorta di incubo a occhi aperti. In pratica, avremo di fronte dei toni molto più cupi rispetto a quelli usuali.
Questi luoghi sono stati solo menzionati nella lore dei vari The Elder Scrolls e, finalmente, vedranno la luce e saranno totalmente esplorabili. Non solo, la mod comprende anche numerosi boss aggiuntivi che richiedono differenti tattiche per essere sconfitti. A tutto questo si aggiunge un promettente sistema di crafting che permetterà di creare nuove magie, armi ed equipaggiamento
Aphoteosis promette davvero bene, quindi se ancora non ti sei stancato di Skyrim e sei alla ricerca di nuovi contenuti, questo potrebbe essere il momento giusto per tornare tra le sue lande innevate.