Pochi giorni fa, uno degli organizzatori storici dell’EVO, Joey “Mr. Wizard” Cuellar, ha annunciato i 9 giochi che faranno da headliner per l’edizione 2020 che si terrà dal 31 Luglio al 2 Agosto a Las Vegas.
Se non sai cosa è l’EVO, sappi che questa sigla è la versione ridotta di Evolution Championship Series, un evento annuale di esports dedicato interamente al genere dei Picchiaduro che si svolge regolarmente dal 2000 (anche se in realtà la prima edizione ufficiale fu del 1996). Insomma, è uno dei tornei più “vecchi” del settore ed è particolarmente caro alla community dei fan di questo genere di videogiochi visto che è spesso occasione per annunci e rivelazioni.
I giochi principali saranno ancora una volta nove, ma solo otto saranno completamente aperti a qualificazione esterne come da tradizione dell’EVO. Questi saranno: Tekken 7, Street Fighter V: Champion Edition, Granblue Fantasy Versus, Dragon Ball FighterZ, Soul Calibur VI, Samurai Shodown (2019), Under Night In-Birth: EXE Late[c-lr] e Smash Ultimate.
Il nono gioco è invece una sorpresa visto che vedremo tornare Marvel vs Capcom 2, quello che è considerato (a ragione) uno dei migliori titoli della serie! Per celebrare il 20esimo anniversario di questo titolo, sarà tenuto uno speciale torneo (Tournament of Champions) a 8 persone con 4 posti aperti mentre gli altri 4 saranno occupati dai precedenti campioni EVO: Justin Wong, Duc Do, Sanford Kelly e IFC Yipes.
Se non sei un assiduo fan dell’EVO, ti potrebbe stupire l’omissione dalla line-up di un titolo di peso come Mortal Kombat 11 (che era invece presente nel 2019), ma questo in realtà non è poi così stupefacente visto che gli organizzatori non hanno grande simpatia per i NetherRealm Studios. Questo rende comunque Mortal Kombat 11 il primo picchiaduro di successo ad aver presenziato all’EVO per un solo anno.
Anche BlazBlue Cross Tag Battle abbandona la line-up ufficiale dopo aver presenziato nel 2018 e nel 2019, ma Arc Systems Works ha poco di cui lamentarsi visto che con tre giochi su nove (Granblue Fantasy Versus, Dragon Ball FighterZ e Under Night In-Birth) è la casa di produzione più rappresentata nel main stage!
Puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’EVO 2020