Oggi una notizia per tutti gli appassionati di gaming per PC e tutti gli i giocatori che vogliono solo il meglio dalla propria “macchina” in fatto di prestazioni. Infatti pare che proprio da poco la celebre azienda Asus abbia rilasciato un nuovo monitor da gaming che offre una tecnologia a dir poco sbalorditiva in merito a prestazioni e design.
Stiamo parlando del monitor da gaming della serie ROG Strix XG27UQ il primo monitor (insieme al ROG Swift PG32UQ) che integra al suo interno la tecnologia Display Stream Compression, che permette a questi piccoli gioiellini dalla potenza stratosferica di offrire una risoluzione in 4k con un aggiornamento di frame rate di 144Hz tramite una semplice connessione Display Port 1.4, senza la necessità di un campionamento cromatico. Andiamo a spiegare meglio le caratteristiche di questa nuova rivoluzione in termini grafici di questo dispositivo
Asus ROG Strix XG27UQ la rivoluzione a portata di mouse
Questo monitor da 27 pollici si presenta come primo monitor al mondo con tecnologia DSC (Display Stream Compression), ovvero in grado di garantire immagini ad altissima risoluzione massima fino a 4k ad una frequenza di 144Hz, è compatibile con il sistema G-SYNC e ha il certificato Display HDR 400 VESA che ne garantisce una gamma di colori cromatica ancora più intensa, concentrando una densità di pixel che massimizzano sia i neri che la luminosità.
Questo si traduce in termini di grafica in colori più vividi e brillanti e neri quasi assoluti, con una retroilluminazione che ne esalta le prestazioni e la qualità di immagine utilizzando un complesso sistema di compressione e decompressione che annulla quasi totalmente la perdita e la degradazione di immagine in tempo reale.
La completa compatibilità con il sistema G-SYNC di NVIDIA ad altissima frequenza poi, ne potenzia la frequenza di refresh, andando ad annullare in termini pratici il fastidiosissimo lag di immagine che si verifica sopratutto con i giochi di nuova generazione (e se non si dispone di una macchina sufficientemente potente o di un monitor di vecchiotto), solitamente abbastanza pesanti in termini di requisiti.
Inoltre il monitor dispone di una tecnologia Shadow Boost che “schiarisce” le aree più buie degli scenari di gioco senza però sovrapporre le aree più luminose per compensare, questo ovviamente genera una più nitida qualità a livello di immagine anche negli ambienti più scuri senza applicare un carico eccessivo sulla scheda video.
ROG Strix XG27UQ infine dispone di una tecnologia anti-sfarfallio che riesce sempre in modo ottimale a garantire una qualità superba di immagine anche nelle scene di gioco più “rapide” e concitate, andando ad eliminare del tutto i rallentamenti di immagine e l’affaticamento degli occhi nelle sessioni più lunghe. Inoltre gli amanti del “Cable Management” gioiranno nel sapere che questo piccolo prodigio ha un esclusivo sistema di mimetizzazione che permette la raccolta dei fastidiosi cavi in un comparto elegante a scomparsa sul retro del monitor.
Tutto questo gioieillino però ha purtroppo solo un piccolo neo, ovvero il prezzo che si aggira intorno ai 999 euro.