L’anno scorso Insomniac Games annunciò l’arrivo dello script (o sceneggiatura) di Marvel’s Spider-Man, un libro di 240 pagine che copre tutto ciò che riguarda la trama del nostro supereroe di quartiere.
Il Lead Writer, che risponde al nome di Jon Paquette, parlando a Vice (gestito da Patrick Klepek) ha fatto notare che non ci sono molti modi per la gente di capire come le sceneggiature dei videogiochi vengono scritte. Queste le sue parole:
“Mi viene chiesto, specialmente dagli studenti “Come sono gli script dei videogiochi?”, oppure “Voglio mettere le mani su una di quelle [le sceneggiature] così da poter imparare cosa fate e forse un giorno diventare io stesso uno scrittore di videogiochi, un giorno”.”
Secondo le stime del Lead Writer, ci sono state circa 800.000 parole per la scrittura di Marvel’s Spider-Man, ma solo la metà di queste sono effettivamente entrate nel prodotto finale.
Le sceneggiature dei titoli videoludici non sono altro che una nuova forma di letteratura, e rende quindi l’acquisto di questa dedicata all’Uomo Ragno qualcosa di davvero unico, proprio perché è pressoché impossibile trovarne altre.
Certo ci sono gli artbook, che comprendono bozzetti e curiosità, e sembra proprio che nello stato naturale delle cose, la vendita di sceneggiature sia il prossimo passo (e non posso nascondere la mia felicità, nel caso risulti vero) specialmente per avventure così story-driven come il titolo di Insomniac Games.
Anche il Director of Production (direttore della produzione) Eric Monacelli ha voluto dire qualcosa per quanto riguarda la questione:
“Non credo che lo script di un videogioco sia mai stato venduto come un libro”
Bill Rosemann, il Creative Director (direttore creativo) e VP, ha rilasciato una dichiarazione interessante per quanto riguarda il rilascio della sceneggiatura:
“Abbiamo iniziato a chiederci è possibile [pubblicare lo script]? Possiamo farlo? Allora qualcuno di noi ha detto “Non è mai stato fatto prima”. Allora ho detto “Beh, ottimo, amiamo questa sceneggiatura qui a Marvel. Anche se non è mai stato fatto, proviamo”.”
Per quanto riguarda la sceneggiatura di Marvel’s Spider-Man è stata rilasciata oggi, 11 febbraio 2020 e se sei interessato questo è il link Amazon per acquistarlo.