Sono ormai passati quasi 2 anni da quando il regista di Sicario 2: Soldado, Stefano Sollima, ricevette l’incarico da Activion Blizzard Studios di dirigere il loro nuovo progetto su Call of Duty, e nulla di nuovo da allora è emerso. Oggi purtroppo arriva la notizia, da parte del regista stesso, che i fan più accaniti del celebre FPS non avrebbero mai voluto leggere: il progetto è stato sospeso, a tempo indeterminato, in quanto non più una “priorità industriale”.
Neppure il regista ha idea su come si evolverà la situazione. Certo, il connubio film-videogiochi non è stato tra i più fortunati ultimamente (i vari rinvii del film di Uncharted, il rinvio del film di Sonic) ma la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
La notizia è stata annunciata da Sollima stesso in un podcast sul sito italiano badtaste.it, in cui ha affermato come il progetto “non è più una priorità”. Sollima ha anche dato altre informazioni riguardanti il film di Call of Duty, come chi ci sia dietro la sua sceneggiatura: Scott Silver, lo sceneggiatore del pluripremiato Joker. Le speranze da parte di Activision di espandere il proprio universo al di fuori del mondo videoludico stanno lentamente sparendo, e il fatto che il film ormai non sia più una “priorità industriale” ne è una diretta conseguenza.
Il regista, amareggiato, afferma come questi rinvii siano abbastanza comuni nell’industria di film americana. Concretamente, però, rimaniamo in attesa mentre il lungometraggio di Call of Duty viene spedito direttamente nel limbo.
Come accennato prima, Activision non ha mai fatto trapelare nulla sul film, ha solo fatto sapere che non sarebbe stato un adattamento cinematografico di una storia preesistente, ma che avrebbe avuto una sceneggiatura originale. Sollima stesso disse che la sua visione del film di Call of Duty potrebbe “discostarsi dalla struttura [videoludica]” in modo da avere carta bianca sui vari adattamenti che un buona pellicola necessita. In un’intervista del 2018 per SlashFilm, il regista ha espresso il desiderio di “raccontare la storia di un soldato” e che il film sarebbe stato diverso dai soliti film di guerra. Chissà, forse un giorno Sollima riuscirà a realizzare e portare sul maxi schermo la sua idea di film su Call of Duty; ad oggi tuttavia, quel giorno sembra parecchio lontano.
Nel mondo videoludico, l’FPS di Activision regna incontrastato come risaputo: i videogiochi della serie Call of Duty sono sempre presenti nelle classifiche di vendita mese dopo mese. Una evoluzione recente? Tutt’altro, la serie domina le classifiche già dal 2010, infatti è stata inserita ben 7 volte nella classifica dei 10 videogiochi più venduti della decade. Chapeau.