Ratchet & Clank hanno visto e vissuto mille avventure. Ma se c’è un argomento che affascina quando parliamo della mascotte di Sony, non possiamo non riferirci con un misto di amarezza e infelicità al destino della razza del protagonista Ratchet: i Lombax.
La razza più adorabile e sconosciuta della galassia è protagonista di un destino crudele.
Destinati alla fuga dal perfido Imperatore Tachyon in una dimensione parallela, il popolo Lombax non è mai stato ritrovato fino ad ora.
Ratchet, dal canto suo, è stato l’unico superstite di quell’universo a incontrare un destino diverso. Infatti, il peloso protagonista fu l’unico ad essere messo in salvo dal padre stesso e portato sull’alto piano di Kyzil sul pianeta Veldin.
Del resto, se un accenno avremmo potuto averlo in Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo, l’intera tetralogia Future non ha mai mostrato in carne ed ossa il popolo Lombax, ma al contrario puntando su racconti popolari che mettono ancora oggi la voglia di scoprire quel genio di popolo ritrovatosi in un universo parallelo.
Dunque che cosa sono i Lombax? Ebbene, iCrewer, se sei un appassionato delle avventure di Ratchet e Clank, allora ti invito a partecipare a queste dieci curiosità sulla razza del primo protagonista dell’omonima serie. Inutile sottolineare che la seguente lista conterrà una buona parte di spoiler sull’intera saga.
Buona lettura.
10) Angela è stata confermata come una Lombax
Ti ricordi di Angela, la ladra del Protopet di Ratchet & Clank 2: Fuoco a Volontà, in cui tentava di fermare uno scempio perpetrato dal Capitano Qwark? Dunque, come confermato da Insomniac Games stessa, la (ex)-ladra è appartenente alla razza Lombax.
È pur vero che di lei non si è saputo più nulla. Non era presente nemmeno nel prologo di Ratchet & Clank 3, il quale cominciava proprio nel posto in cui si svolgeva l’epilogo del secondo capitolo. Quindi non dispiacerebbe vedere un suo ritorno in futuro, in un prossimo capitolo del franchise.
9) I Lombax erano i migliori ingegneri della galassia
Sì, a farcire questo animo nostalgico su questa razza sconosciuta è il mestiere che svolgevano i parenti di Ratchet e non, prima di levare le tende dal loro pianeta natale.
Non a caso, proprio Ratchet è riconosciuto come un meccanico dalle qualità quasi impeccabili, volenteroso di scappare dalla desolazione di Veldin in Ratchet & Clank (2002) per esplorare i confini di una galassia profonda e vasta.
Ovviamente se la saga Future ha acceso le speranza di vedere uno strascico di alcuni Lombax, proprio la medesima tetralogia ha espanso la concezione di questa razza come migliori ingegneri su tutta la piazza.
Sembra che era proprio nel DNA di Ratchet diventare un meccanico provetto!
8) Esistono ancora in un’altra dimensione
Ovviamente, come ti accennavo prima, loro continuano ad esistere, e vivono la loro vita in un dimensione parallela a quella di Ratchet & Clank.
Non a caso, Azimuth tentò (invano) di riportare indietro la sua razza attraverso l’uso del Grande Orologio in Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo.
Sebbene Kaden, il padre di Ratchet, sia riuscito a metterlo al sicuro nell’altopiano di Kyzil, il suo destino è tristemente finito per mano di Tachyon.
Rivederli sarebbe una cosa soddisfacente? In realtà, per opinione personale, lasciare il gusto dell’immaginazione su questa razza esistente altrove permette di immaginarli al sicuro e lontano da pericoli. Insomma, come viene affermato da Ratchet stesso alla fine di Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo.
7) I bozzetti originali mostravano il Lombax dall’aspetto più alieno
Come qualsiasi progetto visivo che richieda una serie di bozzetti per la creazione fisica di un personaggio, anche Ratchet è passato sotto diverse matite prima di arrivare all’aspetto che tutti conosciamo.
Le prime bozze dei disegni – come puoi vedere tu stesso – mostravano un Lombax più alieno, dalla testa e dagli occhi molto simili a un insetto, perciò un design totalmente differente dall’originale.
6) I Lombax estraevano il Trillium, un metallo molto forte
Essendo grandi ingegneri, si potrebbero aspettare grandi costruzioni da questa razza, ed ecco che il metallo più utilizzato dai Lombax era il Trillium.
Forse non è di tua conoscenza, ma questo minerale è stato portato in auge con l’ultima armatura acquistabile in Ratchet & Clank: Armi di Distruzione. Di fattura Trillium, quest’armatura permetteva a Ratchet di assorbire la maggior parte dei colpi.
5) I Lombax d’Elite si univano alla Guardia Pretoriana
Come ogni popolo, anche i Lombax avevano le loro guardie di sicurezza, e sto parlando della Guardia Pretoriana.
A questa, ovviamente, si aggiungevano i guerrieri Lombax d’Elite. Una squadra armata e addestrata a dovere per combattere ogni tipo di minaccia.
Nonostante la catarsi del loro destino è ormai risaputa, Insomniac Games ha stuzzicato la voglia di conoscenza dei fan con un’altra chicca. I Lombax d’Elite possedevano un Onnichiave doppia a mo’ di ascia, molto simile a quella di Alister Azimuth.
4) Aphelion era una delle migliori navi spaziali di questa razza
Ratchet ha guidato una marea di astronavi nel corso delle sue avventure. E proprio durante una di queste avventure in Ratchet & Clank: Armi di Distruzione che trova Aphelion, una nave con un’anima e con un’intelligenza tutta sua che la fanno sembrare diversa.
Diversa non solo per la qualità del design, ma anche per la potenza bellica che possiede. Non a caso nel secondo seguito del saga Future, l’Aphelion viene potenziata in mille modi. Ognuna con una carrozzeria e un’armamentario diversi.
3) Kaden era il custode del Dimensionatore
Il Dimensionatore è l’oggetto creato dai Lombax per garantire protezione attraverso una serie di dimensioni alternative.
Questo elmetto è il punto nevralgico dell’intera saga apparsa su PlayStation 3, chiudendo il suo ciclo con il finale, Ratchet & Clank Into the Nexus.
Kaden, nel frattempo e molto tempo prima delle vicende dei nostri amati protagonisti, era il primo e unico custode di questo elmo, tant’è che – durante l’attacco di Tachyon – portò via sia il Dimensionatore che il suo unico figlio; dislocandoli in due punti differenti, prima di cadere nelle grinfie del perfido Imperatore e incontrare il triste destino che tutti conosciamo.
2) Ci sono 3 tipi di pellicce dei Lombax
Avere un popolo da conoscere o scriverne le memorie attraverso miti e racconti significa portare alla luce ogni tipo di caratteristica fisica. Dunque i Lombax non erano soltanto costituiti da una pelliccia beige dalle strisce scure, come sono stati rappresentati Ratchet, Angela e Kaden, ma possedevano in totale tre tipi di colorazione.
La seconda versione è visibile con Alister Azimuth, che rappresenta una pelliccia con una tonalità più chiara, molto simile a una pelle albina, con strisce rosso fuoco.
Infine abbiamo una terza specie, mai vista prima d’ora se non immaginata grazie alle parole dei suoi creatori. Questa terza specie avrebbe una pelle color cenere o grigia, ma le sue strisce, purtroppo non sono state menzionate. Non ci dispiacerebbe immaginarle con colori tra lo stesso rosso fuoco o anche gialle.
1) Il nome Lombax lo si deve grazie al CEO di Insomniac Games
Ebbene, giunti alla conclusione di queste dieci curiosità, è giunto anche il momento dei crediti. Chi sono i Lombax e chi ha inventato questo nome per primo?
La risposta arriva subito in sordina. Fu proprio Ted Price, presidente e CEO di Insomniac Games, a regalare ai Lombax questo prestigioso e pronunciabile nome. Carino, no?