Siamo quasi arrivati alla fine di questa generazione di console. Sony e Microsoft stanno per per sparare le loro ultime cartucce, con i rispettivi titoli di grido, i quali usciranno anche dopo le vacanze natalizie (vero metronomo per le vendite di videogiochi), tuttavia è logico che ormai il focus si stia velocemente spostando su quelle che saranno le loro eredi. Quindi possiamo dire che un declino di vendite di Playstation 4 e Xbox One sia normale e fisiologico però, questa volta, la discesa sta avvenendo in maniera molto più veloce.
L’analista Daniel Ahmad (conosciuto come Zhuge sui social e in internet in generale) ha affermato che il declino è stato molto più lento per Playstation 3 e Xbox 360 nello stesso periodo di tempo riferendosi ai dati di vendita negli Stati Uniti. Nintendo Switch, invece, rimane stabile. Ci sono però diversi fattori da tenere conto, quali la giovane età della console della grande N e il target di clientela diverso, meno avvezzo alla forza bruta ed interessato di più alle esclusive che la casa di Kyoto.
Ahmad continua dicendo che uno dei motivi di questa ripida discesa è data dal fatto che di Playstation 5 e di Xbox Serie X sappiamo molto di più rispetto alle attuali console quando sono uscite, dove il fattore novità era stato molto più marcato. Abbiamo già addirittura delle immagini della nuova console di Microsoft e una continua fuga di notizie sull’hardware che monterà Playstation 5. In più i prezzi hanno avuto dei cali molto inferiori rispetto alla generazione precedente (Playstation 4 e Xbox one, salvo offerte speciali, non sono mai andate stabili sotto i 200 € da listino). Tutti questi motivi hanno fatto si che le vendite siano calate drasticamente.
Nintendo dal canto suo, mantiene la sua politica di avere un hardware al di sotto delle concorrenti, ma con esclusive di tutt’altro fascino che praticamente fanno da sole vendere la console. In più la versione Lite di Switch (ma possiamo includere anche la futura Pro) hanno fatto sì che il bacino di utenza si allargasse.
An interesting takeaway from the US NPD report is that PS4 and XB1 hardware sales in Jan 2020 are considerably lower than PS3 and 360 were in Jan 2013.
Next gen consoles are around the corner but both are declining sharper than expected.
Switch continues to remain steady. https://t.co/tBfiJVvJRd
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 14, 2020
It's a combination of multiple factors.
PS4 and XB1 have both held at current price points for a number of years.
Impact of early announcements for PS5/XSX with BC.
Shift to HD gaming across multiple devices.
Delays in key titles planned for 2020.
etc…
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 14, 2020
Ti ricordo che Playstation 5 e Xbox Serie X usciranno a fine autunno/inizio inverno 2020.