Metro Exodus, così come i suoi due predecessori Metro 2033 e Metro: Last Light, dà la possibilità di ottenere due finali completamente differenti, uno lieto e l’altro meno lieto. In questa nuova guida vi spiegherò come poter finire il gioco ed ottenere il finale a lieto fine, quello buono che tutti credo vogliano vedere.
Nota importante. La seguente guida contiene degli spoiler riguardanti il finale del gioco!
Un lieto fine in Metro Exodus…
Per ottenere il lieto fine in Metro Exodus dovremo far sì che almeno due dei nostri amici sopravvivano fino alla fine; quelli più sacrificabili o che avranno meno incisività sul nostro finale sono Duke, Damir, e Alyosha. Durante le fasi finali del gioco Artyom verrà gravemente ferito, e necessiterà di una trasfusione di sangue urgente. Qualora noi riuscissimo a far sopravvivere i nostri amici, ci aiuteranno con la trasfusione ottenendo così il finale a lieto fine in cui Artyom diviene il nuovo leader dell’Ordine, ed insieme ad Anna creano una nuova società.
… e un finale decisamente meno lieto
Il nostro personaggio morirà, Artyom nell’aldilà incontra Eugene, Bourbon, Khan e Miller i quali lo invitano a salire sul treno e a partire con loro per un viaggio infinito all’interno dell’aldilà. Successivamente vedremo la scena finale con il funerale di Artyom.
Quale sia dei due finali quello canonico non si sa, gli unici che potrebbero fornirci delucidazioni a riguardo sono gli sviluppatori, che potranno decidere di creare un nuovo capitolo della saga con Artyom come protagonista o perfino come comparsa, facendoci facilmente capire che il finale canonico era quello buono. Oppure potrebbero decidere di creare un nuovo personaggio, confermando che il finale canonico era quello brutto in cui il nostro protagonista, alla fine, muore.