Rimpiangiamo tutti i bei tempi in cui le notizie sull’aggiornamento del giovedì del Nintendo eShop europeo si sapevano già a inizio settimana, ma una piccola anticipazione la dobbiamo a una delle new entry che vedremo su Nintendo Switch tra tre giorni. Trattasi di Spartan Fist, un gioco che i suoi sviluppatori – i ragazzi di Glass Bottom Games – descrivono come un “first-person puncher”, o all’italiana “picchiaduro in soggettiva”.
Nel gioco ci faremo strada a pugni nei nostri sogni di gloria, in cerca di fortuna, fino a raggiungere il leggendario artefatto a cui allude il titolo: lo “Spartan Fist”. Per farlo, dovremo esplorare un’arena che cambia in ogni singolo match, un po’ come avviene nelle sessioni multiplayer di Unreal Tournament. In una svolta forse poco sorprendente viste le premesse, la versione per Nintendo Switch ci permetterà di usare i Joy-Con per tirare pugni, in stile ARMS.
“La chiamavano Triforza”
Nonostante la citazione a Bud Spencer e Terence Hill ci sia venuta un po’ male, l’approccio all’azione frenetica del titolo (che, ricordiamo, abbiamo anche recensito) ci ricorda molto gli sganassoni tipici dei loro film. Vediamo la lista delle feature rilasciata ufficialmente da Glass Bottom Games per Spartan Fist, a cui ben si adatta lo scenario appena descritto:
-
– Azione frenetica di pugni sferrati in prima persona (“first-person punching”) mirata alla catarsi più totale
-
– Nuove arene da esplorare ogni volta che giocherai, piene zeppe di nuova roba da spaccare
-
– Una manciata, anzi due, di combo basate sul button-mashing che però presentano anche una curva di difficoltà adeguata
-
– Ottieni upgrade permanenti per aiutarti nel tuo prossimo tentativo di affrontare la Sfida (in inglese The Gauntlet, possibile gioco di parole tra gauntlet inteso come guanto e gauntlet inteso come sfida di resistenza, ndt)
-
– Personaggi pixellosi molto colorati e ricchi di personalità, in tandem con la violenza offerta dal gioco
-
– Molti stili di gioco diversi in base ai tipi di pugni che scegli (e con cui scegli di menare i tizi)
-
– Attività misteriose in cui affondare i pugni (forse ti daranno potere! O NO)
-
– Una colonna sonora tutta originale, composta di sonorità punk e chiptune per dare vita al “chipunk”
Spartan Fist è stato sviluppato da Glass Bottom Games, a cui dobbiamo uno degli indie mostrati nell’ultimo Indie World di Nintendo: SkateBird. Il gioco che vedremo questa settimana su Nintendo Switch ha fatto il suo debutto su Steam due anni fa. Spartan Fist sarà disponibile su Switch per 11,29 sterline, l’equivalente di circa 13 euro nostrani.