Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, per quanto si tratti di un gioco già visto su Wii e Nintendo 3DS, è tuttora uno dei titoli più attesi per Nintendo Switch. I fan di Shulk e della sua allegra brigata, come tutti i fan Nintendo in generale in attesa di informazioni del resto, sono stati tenuti un po’ a stecchetto ultimamente. Il rating ESRB per il gioco, fortunatamente, è appena emerso online.
Cos’è l’ESRB, e che c’entra con Xenoblade Chronicles: Definitive Edition per Nintendo Switch?
Per i meno informati, l’ESRB (Entertainment System Rating Board, ovvero “gruppo di classificazione per l’intrattenimento elettronico”) è il corrispettivo americano del nostro PEGI. Le fasce d’età sono eC (Early Childhood, infanzia) E (Everyone, “tutti”), E10+ (Everyone Ten and Up, dai dieci anni in su), T (Teen, adolescenti), MA (Mature Audiences, maggiorenni), AO (Adults Only, soli adulti) e RP (Rating Pending, non ancora classificato).
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition per Nintendo Switch ha ricevuto una T, per i motivi che l’ESRB ha riassunto brevemente così:
[Presenza di] Sangue, linguaggio vagamente scurrile, parziale nudità, uso di alcol e tabacco, violenza.
Perché dovrebbe importarcene?
Come già detto, mentre un semplice rating non genera notizie eclatanti, le implicazioni di questa rottura del silenzio stampa da parte dell’ESRB rendono plausibile un annuncio ufficiale della data di uscita. Tale data fa parte di un periodo già noto all’utenza di Nintendo Switch, a causa di un rumor che circola da tempo. Xenoblade Chronicles: Definitive Edition potrebbe uscire entro il prossimo giugno.
Questa speculazione – che, ricordiamo, sempre di speculazione si tratta – viene da un rivenditore, che ha aggiornato la pagina di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition sul proprio sito aggiungendo il 29 maggio come data di uscita del gioco. Non sarebbe il primo gioco di ruolo ad uscire in primavera per Nintendo Switch, in quanto avrebbe la compagnia del remake di Trials of Mana ad aprile.