Sembra proprio che DOOM Eternal non porterà al suo massimo livello solamente sangue, violenza e heavy metal, ma pare che la filosofia estrema del gioco sarà seguita anche per quel che riguarda le performance, grazie a un lavoro di ottimizzazione di id Software che, a loro dire, garantirebbe di giocare fino a 1000 fps, ovviamente su hardware in grado di farlo.
Ai tempi di Quake e Quake 2, era comune per i giocatori ridurre al minimo le impostazioni grafiche per massimizzare il framerate in dei titoli che facevano della velocità la ragione di esistere.
Le cose sono cambiate da quei tempi in cui si ricorreva persino ai comandi console pur di rimuovere il limite di fps dagli sparatutto arena, ma parlando con IGN, il programmatore del motore di gioco di id Sofware Billy Kahn ha affermato che il loro id Tech 7 è stato radicalmente revisionato per DOOM Eternal, consentendo esplosioni più grandi, effetti particellari dall’aspetto più vibrante e un numero praticamente illimitato di fotogrammi renderizzati in tempo reale sullo schermo.
Il programmatore ha dichiarato:
Con l’id Tech 6, abbiamo raggiunto il massimo arrivando a 250 frame al secondo. Questo gioco, se hai l’hardware giusto, potrebbe renderizzare 1000 frame al secondo. Abbiamo costruito un hardware solo per i test, con cui avevamo scene in esecuzione a 400 frame al secondo. Quindi le persone che hanno monitor da 144hz o anche i nuovi monitor che vedremo uscire nei prossimi anni potranno vedere una quantità di frame mai vista prima, questo gioco resterà attuale per molti anni e esprimerà il suo potenziale solamente in futuro.
Forse è davvero arrivato il momento in cui arriva un titolo capace di scalzare Crysis dalla vetta dei giochi più perforanti di sempre su PC, ma sicuramente ci vorranno ancora molti anni prima di poter anche solo pensare di sfondare il muro dei 400 frame al secondo in ambito non professionale.