Baldur’s Gate 3 si presenta in ottima forma con una lunga sessione di gameplay al Pax East.
Lo sviluppatore Larian Studios ripropone gran parte di ciò che di buono è stato fatto con i giochi di Divinity e si accinge a lavorare a pieno ritmo al seguito della storica serie di gdr liberamente ispirata alla quinta edizione di Dungeons & Dragons.
A colpire pesantemente nel segno è la grafica che si mostra estremamente rifinita. I modelli sono numerosi e finemente dettagliati, l’illuminazione è eccellente, ombre e texture sono ad altissima definizione.
Tutto questo però ha un prezzo che si traduce in requisiti hardware presumibilmente molto esosi.
Baldur’s Gate 3 mette in ginocchio l’attuale generazione
Il gioco è già stato annunciato per Google Stadia e per Steam in accesso anticipato. Il supporto per controller è stato confermato perciò sembra possibile una futura conversione per console.
A quanto pare però a beneficiarne non sarà l’attuale generazione: il produttore esecutivo David Walgrave ha dichiarato ai microfoni di Eurogamer di ritenere le piattaforme al momento disponibili non sufficienti a mostrare il gioco bello come dovrebbe essere. Ci sarebbero troppi compromessi da dover mettere in atto: si dovrebbe tagliare su texture e molto altro.
Stando a quanto detto l’unica speranza sembra risiedere solo in un porting per Playstation 5 e Xbox Series X. Sulle macchine del momento dovremo “accontentarci” degli stupendi ma antichi Baldur’s Gate e Baldur’s Gate 2 Enhanced Edition pubblicati ormai nell’ottobre del 2019.
Ulteriori informazioni su Baldur’s Gate 3 le trovi sempre su iCrewPlay.com.