Purtroppo abbiamo avuto un altro evento cancellato a causa dell’apocalittico virus che sta spopolando nell’ultimo periodo. Pare infatti che anche il celebre festival texano legato al mondo cinematografico e musicale (ma anche legato al mondo videoludico), sia stato cancellato proprio nelle scorse ore a causa del virus che ha scatenato un’epidemia su scala mondiale, il COVID-19, o Coronavirus.
L’SXSW è una delle più importanti fiere americane riguardanti come già detto mondo cinematografico, musicale e videoludico, che si svolge da 34 anni, e che mai nella storia della sua esistenza ha mai subito una cancellazione. Purtroppo per tutti c’è sempre una prima volta, e l’importante festival si aggiunge alla già numerosa lista nera di cancellazioni di eventi programmati nel mondo, a solo una settimana di preavviso dalla data prevista d’inizio.
Coronavirus: un’altra vittima nel mondo degli eventi mondiali…
Gli organizzatori dell’evento hanno però voluto tranquillizzare il grande pubblico, dichiarando di essere già al lavoro per riprogrammare l’evento nel più breve tempo possibile. Ma il colpo subito dagli organizzatori e per lo stesso evento della città di Austin è stato molto più duro di quello che si aspettassero.
Infatti l’evento che per anni ha garantito alla cittadina texana centinaia di milioni di entrate (stando alle ultime dichiarazioni solo 355 milioni di dollari nell’ultima edizione). Purtroppo infatti oltre la cancellazione dell’evento ci sono stati alcuni ritiri da parte di importantissime società e aziende che hanno annunciato il loro ritiro permanente dall’evento.
An Update on SXSW 2020. Please read our full statement here: https://t.co/P56nF8KFmE pic.twitter.com/ouJPKM9GNy
— SXSW (@sxsw) March 6, 2020
Società come Apple, Amazon e Netflix hanno affermato che non avrebbero mai più presentato in anteprima i loro nuovi progetti legati al mondo cinematografico e televisivo e, società come LinkedIn, Facebook TikTok, incluse numerose testate giornalistiche a livello globale come CNN e Mashable hanno ritirato la loro presenza sul palcoscenico ancora prima dell’annuncio che confermasse la cancellazione dell’evento legato alla pericolosa epidemia globale.
Tutte queste azienda hanno dichiarato preoccupazioni per il rischio dei danni alla salute e hanno attuato politiche aziendali interne relative a restrizioni di viaggi non indispensabili, messe in atto per contribuire a ridurre il rischio dei dipendenti.
“Come risultato di questo dialogo e delle raccomandazioni di Austin Public Health, l’evento 2020 sta procedendo con la sicurezza come priorità assoluta. C’è molto su COVID-19 che è ancora sconosciuto, ma quello che sappiamo è che l’igiene personale è di fondamentale importanza. Speriamo che le persone seguano la scienza, attuino le raccomandazioni delle agenzie di sanità pubblica e continuino a partecipare alle attività che rendono il nostro mondo collegato. Questo è il nostro piano. ”
Queste sono state le dichiarazioni degli organizzatori dell’evento rilasciate sul sito di USA Today, che comunque si sono mostrati fiduciosi e rispettosi delle normative della sicurezza vigenti.
SXSW 2020 is proceeding as planned. Please keep up with information around our response to COVID-19 at our COVID-19 Attendee Information page. https://t.co/U5pBiNn6hY pic.twitter.com/e98NwwDmnH
— SXSW (@sxsw) March 2, 2020
Resta sintonizzato sul nostro sito per rimanere sempre aggiornato in tempo reale su tutte le news riguardanti il mondo dei videogiochi.