Half-Life: Alyx è senza alcun tipo di dubbio una delle uscite più importanti del mese e sono due i motivi a rendere il suo lancio così rumoroso: non solo perché rappresenta il ritorno di Half-Life dopo più di un decennio di pausa e copre un buco narrativo piuttosto sostanzioso, ma anche perché Valve ha deciso di produrre un tripla A in realtà virtuale, sintomo che questa branca del videogioco sta acquisendo sempre più importanza.
Chiaramente, il fatto che Half-Life: Alyx sia giocabile soltanto in VR potrebbe far irritare più di qualcuno; eppure, secondo Valve, l’ultimo capitolo del franchise è legato a doppio filo con la realtà virtuale!
Half-Life è sempre stato adatto al VR
Non a caso, Robin Walker di Valve, uno degli sviluppatori dietro Half-Life: Alyx, ha chiarito come l’azienda abbia deciso fin da subito la declinazione della realtà virtuale per il suo titolo, viste sopratutto le sue meccaniche. Non solo, Walker afferma anche che la realtà virtuale ha aperto molte nuove entusiasmanti strade per Half-Life come serie, pur mantenendo l’essenza del franchising.
“Il nostro lavoro prototipo su questo progetto è iniziato semplicemente partendo da Half-Life 2 per portarlo in VR”, ha detto Walker in un’intervista rilasciata a Game Informer. “È stato un percorso molto rapido e abbiamo cominciato subito a fare una ricerca approfondita del motore. Ma, come poi abbiamo scoperto, molte delle meccaniche di Half-Life erano sorprendentemente congeniali per la realtà virtuale, anche prima che fosse fatto tutto il lavoro necessario per integrarle al VR.“.
“Era chiaro da quei primi esperimenti che la realtà virtuale sarebbe stata un terreno molto fertile per Half-Life “, ha continuato. “Quindi, per dirla in breve, il gioco [Alyx] sembra Half-Life perché è Half-Life. La realtà virtuale ha aperto molte nuove strade per espandere il quadro esistente di Half-Life e per introdurre molte idee nuove di zecca, ma quell’impalcatura sottostante è inconfondibile. ”
Parole che fanno ben sperare, detto e considerato che sappiamo già come Half-Life: Alyx con grande probabilità non sarà l’ultimo gioco della serie, ora sappiamo anche che Valve potrebbe essere interessata a portare anche futuri titoli del brand sempre in realtà virtuale; probabilmente dovremo prima scoprire quanto e se venderà bene questo nuovo esperimento.
Half-Life: Alyx uscirà per PC il 23 marzo, con il supporto per Valve Index (che sarà presto rifornito), HTC Vive, Oculus Rift e Windows Mixed Reality.