Ogni volta che negli Stati Uniti ci sono elezioni presidenziali finiamo per trovarci con un certo numero di sciocchi videogame con protagonisti i candidati alla carica di Presidente.
Dopo il picchiaduro Young 2020 Path to Presidency, disponibile su Steam e incentrato sull’ex candidato Andrew Yang, tocca ora ad un platform con il senatore del Vermont Bernie Sanders. E visto il peso del candidato si tratta di un clone di uno dei videogame più famosi di sempre.
Super Bernie World, come facilmente intuibile dal titolo, è una copia di Super Mario Bros con il senatore al posto dell’idraulico italiano. Creato con uno stile 8-bit che ricorda quello del NES, Super Bernie World comprende le stesse tipologie di nemici e power up del titolo originale.
Ovviamente, ci sono delle piccole differente, una delle quali vede l’attuale presidente, Donald Trump nei panni del boss di fine livello, posto normalmente occupato da Bowser.
Questa la descrizione ufficiale:
Affronta Mitch Troopas, proiettili di ghiaccio e torce Tiki con il potere del cambiamento positivo. Attraversa 12 stati e affronta due importanti senatori, un deputato del congresso e il Presidente degli Stati Uniti in persona. Con power-up come il cheddar del Vermont che lo fa ingrandire, rose rosse da lanciare e il simbolico “Non io, Noi” [slogan della campagna elettorale di Sanders, ndr] in grado di renderlo invincibile, Bernie aiuterà milioni di americani a 8-bit a raggiungere i loro sogni”.
Come è facilmente intuibile, l’intero gioco è stato creato per supportare la corsa di Sanders alla Casa Bianca. Il menu principale di Super Bernie World contiene informazioni su come supportare la campagna elettorale del sentore, così come ogni cutscene del gioco contiene informazioni utili da condividere.
Anche se la maggior parte di questi titoli politicizzati non è così divertente da giocare, è sempre interessante vedere che tipo di giochi viene fuori, a supporto di questo o quel candidato.
Se sei curioso di vedere il risultato, trovi il trailer di Super Bernie World qui sotto e se proprio decidessi di volerlo giocare, lo trovi gratis su Steam, oppure puoi giocarlo sul tuo browser direttamente attraverso il sito dedicato agli indie Itch.io.