Frontier Development è un team di sviluppatori molto talentuosi, autori di due titoli di discreto successo come Elite Dangerous e Planet Coaster, entrambi molto apprezzati da critica e pubblico. Recentemente il gruppo ha svelato un’importante partnership che li legherà allo sviluppo di titoli con budget decisamente più alto e soprattutto di maggiore popolarità: si tratta dei nuovi giochi della serie di Formula 1, titoli dunque di spessore nel campo automobilistico professionale a livello videoludico. Un cambio importante, sia per quanto riguarda le possibilità economiche che avranno a disposizione sia per quanto riguarda il genere del gioco, differente dai precedenti di cui sono autori.
La software house avrà dunque il compito di sviluppare titoli dedicati a questo mondo automobilistico: ti riportiamo quello che è stato l’annuncio del responsabile del team, David Braben.
“Siamo lieti di poter annunciare questo accordo di licenza pluriennale con F1. F1 è uno dei franchise sportivi più popolari al mondo, e crediamo che l’unione tra il brand F1 e la nostra grande esperienza in titoli gestionali offrirà fantastiche esperienze di gioco ad un’ampia e variegata utenza in tutto il mondo“.
Al momento non sono state date informazioni dettagliate sul gioco in programmazione e pubblicazione, anche se pare che il primo titolo siglato da questa collaborazione arriverà sia su PC che su console, molto probabilmente di nuova generazione (quindi su PlayStation 5 e Xbox Series X), e arriverà entro la Stagione di Formula 1 del 2022. Frontier Development, che ha comunque un piano di giochi in arrivo abbastanza ampio entro il 2025, ha comunque rassicurato i fan:”Sia le IP originali sia le IP su licenza continueranno a essere importanti” sottolineando come le produzioni non si limiteranno a questa partnership e che anzi arriveranno nuovi titoli originali.
Nel frattempo ti ricordiamo che nel caso in cui fossi interessato ad acquistare il titolo più recente della serie di Formula 1, puoi acquistare Formula 1 2019 ad un prezzo ridotto tramite Amazon.