L’idea per questa top mi è venuta qualche settimana fa al mio acquisto, ritardato, di Gran Turismo Sport per Playstation 4. Inserisco il disco di gioco all’interno della mia fidata console, orrore degli orrori, vedo un aggiornamento di ben 50 GB. Sconfortato posto la foto del mio dolore sulla nostra chat redazionale, quindi una delle mie colleghe mi dice un trucchetto per velocizzare la procedura di download. Provo e con sommo gaudio e tripudio, funziona.
Dopo di questo mi faccio una domanda essenziale: “Ci sono altri trucchetti che posso applicare per facilitarmi la vita su Playstation 4?” Sì, ci sono e reputo giusto condividerlo con te e con tutto il popolo di iCrewPlay.
Boost al download delle applicazioni e degli aggiornamenti
Partiamo proprio con la procedura che da ispirazione a questo articolo. Se ti ritrovi davanti ad un aggiornamento da 50 GB pari a 80 minuti (anche se sei tra i fortunati ad avere una fibra ottica) di attesa e non puoi skipparlo poiché alcuni giochi, proprio come Gran Turismo Sport, non partono se non aggiornati (o meglio partono, ma ti danno un’esperienza castrata). Ti basterà tenere premuto il tasto PS sul controller, selezionare Spegnimento, entra in modalità riposo.
Durante la modalità riposo la console non è totalmente spenta, ma solo in stand-by, mantenendo comunque i download. Tuttavia ci sarà un aumento di almeno il 30 % della velocità di scaricamento, questo perché dovrà processare solo una cosa. (Grazie Angela Pignatiello per la dritta)
Caricare il controller
Parlando sempre alla modalità riposo questa, oltre che a velocizzare i download, renderà possibile caricare pure i controller, quindi, specialmente se hai la TV molto lontana dalla postazione dove di solito giochi, puoi lasciare il controller attaccato e questo ricaricherà la propria batteria senza dover, per forza, tenere accesa la console.
Che schifo di musica!
Quante volte ti è capitato di dire: “Che schifo la colonna sonora di questo gioco!” o magari il voler mettere le tue canzoni preferite durante una sessione di giochi di corse. Beh, è possibile cambiare la soundtrack del titolo semplicemente connettendo il tuo account di Spotify. Tieni sempre premuto il tasto PS sul dualshock 4, musica e inserisci le tue credenziali del servizio di streaming più famoso di sempre. Fatto questo, fai partire il tuo titolo preferito, tieni di nuovo premuto il tasto PS, scegli musica, metti la tua playlist preferita ed il gioco è fatto.
Chi ha detto che non posso usare il MAC per giocare?
Si può fare anche un PC con Windows, però la cosa è più iconica su Mac, da sempre considerata macchina nemica del videogame. Per fare questo vai su questo link e scarica il PS4 Remote Play. Adesso andiamo sulla nostra fida Playstation 4 e apriamo il percorso: Impostazioni, impostazioni della connessione di riproduzione remota, abilita la riproduzione remota.
Collega via usb il tuo controller Playstation 4 et voilà, puoi giocare a quello che ti pare. Naturalmente il tutto viene fatto via streaming, quindi è consigliabile di disporre almeno 20 Mbps per sfruttare questa procedura.
E sul cellulare?
Stessa cosa anche se vuoi giocare sul tuo smartphone, sia esso un Android o un iPhone. Scarica l’applicazione PlayStation 4 Remote Play e segui le istruzioni a schermo per la configurazione. Il bello, o il brutto sta a te deciderlo, che qui avrai i controlli direttamente sul touch del tuo dispositivo. Non il massimo della comodità, ma piuttosto che niente.
Anche qui stessa cosa detta prima, se non hai almeno una connessione che sta sui 20 Mbps fissi sarà dura giocare, visto che il tutto sfrutta lo streaming. Quindi, questo vale anche per PC e Mac, i dispositivi che ricevono il gioco non faranno nessun tipo di lavoro a livello di GPU e CPU, ma il tutto verrà gestito dalla console. Ideale per chi ha computer o smartphone non proprio all’avanguardia.
Accendi in contemporanea Playstation 4 e TV
Ah che brutta cosa che è la pigrizia, ma però è una feature quindi già che c’è sfruttiamola! Vai su Sistema e spunta la casella Abilita il collegamento del dispositivo HDMI. A questo punto ogni volta che accenderai la Playstation 4 si accenderà anche la TV. Attenzione però, questa caratteristica non funziona su tutti i televisori, di solito i più datati non lo fanno, quindi fai una prova e vedi.
Allungare la batteria del controller
“Mamma mia questo controller si scarica subito!” quante volte l’hai detto? Tante, tantissime! Lo sai di cosa è colpa? Di quel fighissimo led che c’è dietro e che cambia colore in The Last of Us (per esempio) in base alla tua energia vitale. Per aumentare ed avere almeno un’oretta in più di gioco, devi premere a lungo il tasto PS del dualshock 4, andare su Regola audio e dispositivi. Qui potrai diminuire l’intensità del led del controller, meno figo, ma molto più pratico.
Smartphone come tastiera
Ti sei mai reso conto di quanto sia scomodo digitare con la tastiera della Playstation 4? Ci impieghi 3 ore solo per inserire la tua mail e la tua password. E se ti dico che puoi utilizzare il tuo smartphone per la digitazione? Per prima cosa scaricati l’app Playstation da Play Store o App Store, poi connetti sia la console che il cellulare alla stessa rete WI-FI, sulla Playstation 4 vai su Impostazione delle connessioni dell’app Playstation e Aggiungi Dispositivo. A questo punto dovrai aprire l’app appena scaricata, toccare connetti a Playstation ed inserire il numero che appare sullo schermo. Più difficile a dirsi che a farsi.
Usare i controlli di movimento per scrivere
Questo più che un trucco è un gimmick, ossia una trovata, poiché, a parer mio è nettamente più scomodo. Tuttavia io te la scrivo, poi sarai tu a decidere se utilizzarla o meno. Quando visualizzi la tastiera basterà premere la levetta destra, corrispondente al tasto R3, per attivare il sensore di movimento. Adesso se muovi il controller vedrai che il cursore si sposta pure lui. Bello da vedere, ma molto più impreciso.
Track pad per scrivere
In alternativa potrai utilizzare anche il tastone centrale del Dualshock 4 per spostarti da una lettera all’altra. Qui non è nemmeno necessario attivare nulla, basterà, al momento della digitazione, che tu passi il dito sopra il controller, come faresti sul trackpad di un portatile, per selezionare la lettera. Anche qui, nulla di particolare, anzi lo trovo più scomodo, ma io te lo cito, poi decidi tu.