Dopo un teaser che abbiamo menzionato parlando dell’eventualità di un Nintendo Direct nelle prossime settimane, la collaborazione tra la catena di giocattoli danesi LEGO e il brand Super Mario della Grande N è finalmente stata rivelata del tutto: LEGO Super Mario è una nuova linea entrata a far parte della grande famiglia LEGO, con una differenza sostanziale. Così come alcuni vagoni inclusi con i trenini della linea LEGO Trains, anche in questo caso avremo a che fare con una componente elettronica.
“Everything is awesome / everything is cool when you’re part of a team”
In un punto di incontro tra videogioco e giocattolo simile agli amiibo (ma molto più tendente verso i giocattoli), dunque, la linea LEGO Super Mario intende portare “un nuovo modo di concepire la costruzione con mattoncini LEGO”. In altre parole, i “giocatori” (in un senso particolarmente ampio del termine) potranno essenzialmente costruire dei letterali livelli di Mario usando dei mattoncini LEGO. L’aspetto più particolare, comunque, è Mario stesso: i componenti elettronici che contiene gli permettono di interagire con dei blocchi speciali.
Come puoi vedere dal video che abbiamo aggiunto nell’articolo, Mario può venire “acceso” per emettere suoni e – tramite i display distribuiti tra occhi, bocca e torace – mostrare delle immagini inerenti ai blocchi che lo circondano. Ad esempio, abbiamo il suono dei tubi una volta che Mario viene inserito al loro interno, quello delle monete una volta “calpestato” un Goomba e così via. LEGO Super Mario ci viene presentato, come puoi leggere nel comunicato sottostante, come qualcosa tra un gioco e un set LEGO tradizionale.
“[Non essendo] Né un videogioco né un set di mattoncini LEGO tradizionale, LEGO Super Mario è una nuova linea di prodotti che vanta una maxi-minifigure interattiva di LEGO Mario capace di raccogliere monete in livelli costruiti con autentici mattoncini LEGO. La nuova linea permetterà ai più piccoli di conoscere il divertente mondo di Super Mario come mai prima d’ora. Super Mario prenderà vita nel fisico mondo LEGO e nuovi livelli di sfida e di stile di gioco saranno parte dell’iconica esperienza LEGO amata da generazioni.”
Quando arriva il martedì del taco?
Per quanto intrigante sia quella che possiamo solo presumere essere un’idea nata da un parziale input di Shigeru Miyamoto (o ispirata agli N&B?), non sappiamo quando il prodotto raggiungerà gli scaffali. Avremo comunque presto nuovi dettagli, e ad ogni modo LEGO Super Mario è previsto per il lancio questo stesso anno. Non sappiamo se vedremo altri set in futuro, ma l’idea di qualcosa ispirato al nostro concetto di PokéLEGO ci entusiasma e ci inquieta allo stesso tempo: poveri i nostri portafogli!