La pandemia COVID-19, colloquialmente nota come coronavirus, ha già avuto un notevole impatto sull’industria videoludica. Alcuni giochi, come la versione Nintendo Switch di The Outer Worlds, sono stati posticipati, la console in sé sta diventando difficile da reperire e, più di recente, l’E3 2020 è stata cancellata. La quarantena supportata dagli hashtag #iorestoacasa e #divisimauniti (come puoi vedere oggi in alto a sinistra sulla pagina), però, cosa comporta per il titolo Niantic più noto, Pokémon GO? Dei bonus, a quanto pare.
Pokémon GO back home
Evidentemente, la necessità di tenere a bada il coronavirus (che comporta un notevole intralcio ai puristi che non ricorrono all’ormai quasi impossibile spoofing) ha reso necessarie delle contromisure. Per questo motivo, Niantic apporterà dei cambiamenti (ovviamente temporanei) a Pokémon GO, che finora richiedeva che i giocatori uscissero di casa, socializzassero e visitassero punti di interesse. Essendo le passeggiate scoraggiate, urgono bonus; ecco quanto ha dichiarato Niantic.
“Mentre abbiamo basato il nostro ultimo aggiornamento sull’attuale situazione sanitaria in tutto il globo, incoraggiamo i giocatori a scegliere saggiamente dove andare e cosa fare, nell’interesse della loro salute e di quella delle loro comunità.”
Poké-mò non ammalarti
Per accertarsi che la propria utenza a rischio coronavirus rimanga in salute, Niantic sta dando priorità agli aggiornamenti “alle funzioni e alle esperienze rese possibili solo da Pokémon GO” apportati a singoli luoghi. In soldoni, i bonus sono i seguenti: gli habitat presentano più Pokémon, gli aromi con cui attirarne altri durano un’ora e costano l’1% del loro prezzo originario, i giocatori possono far schiudere le uova in metà tempo e in generale possono fare progressi a un ritmo più vicino a un titolo Pokémon tradizionale.
Anche i Pokéstop sono influenzati (gioco di parole non voluto) da questo slancio di generosità da parte di Niantic. In Pokémon GO, infatti, potrai ricevere spesso più oggetti del normale presso i Pokéstop. Niantic asserisce che questi bonus continueranno “fino a nuovo avviso”, che probabilmente è un modo come un altro per dire “fino al ritiro dell’allerta sanitaria per il coronavirus”.