Google Stadia sembra finalmente dare segni di vita dopo parecchio tempo passato in una sorta di silenzio stampa ed è stata quindi svelata la possibilità di poter giocare in 4k grazie a Google Chrome (sfruttando ovviamente il proprio catalogo). Solo che ai tempi la notizia arrivò senza la presenza di nessun requisito sul sito ufficiale, mettendo il dubbio ai giocatori su chi possa effettivamente usufruire del servizio. Poco fa fortunatamente son finalmente arrivate le istruzioni per capire se è possibile utilizzare questa funzione di Stadia, oppure se non si rientra nelle specifiche.
Per scoprire se si rientra nei requisiti minimi per sbloccare il gaming in 4k su Chrome, bisogna aprire il browser e digitare nella barra degli indirizzi “chrome://gpu“. Una volta premuto invio, bisogna continuare a scorrere la pagina fino a quando non si raggiunge la sezione chiamata “Video Acceleration Information“.
Una volta trovata si noterà subito se ci sono eventuali problemi nelle voci “Decode VP9“. Nel caso non ci siano problemi vuol dire che è possibile accedere ai giochi in streaming in 4k su Chrome e a funzionalità come l’HDR o l’audio surround 5.1. Ovviamente per accedere al servizio è necessario avere un Monitor o una TV compatibili con questi standard.
https://www.youtube.com/watch?v=X9-bWlWilps
L’ultimo passo per capire se si può reggere lo streaming è quello di poter soddisfare i requisiti di connessione per l’impostazione “Best Visual Quality” di Stadia, che per chi non lo sapesse è fissato a 35Mb/s. Questa nuova possibilità quindi risulta davvero molto interessante, anche se destinata a un pubblico davvero ristretto dato che pochissimi videogiocatori potranno permettersi certi standard. Speriamo quindi che Stadia continui a evolversi andando ad aggiungere sempre più possibilità al servizio, ma che non tralasci la cosa più importante, ovvero quella di aggiungere tanti giochi al catalogo. Ricordiamo inoltre che prossimamente saranno disponibili sul catalogo di Stadia The Division 2, The Crew 2 e Monopoli.