Dopo la guida sulla scelta iniziale di Nioh 2, ecco un’altro articolo per guidarti nei primi passi di quest’avventura. Poco dopo aver iniziato il gioco, infatti, ci ritroveremo davanti un bestione altissimo e spaventoso, chiamato Gozuki. Se sei qui, probabilmente sei stato picchiato a morte innumerevoli volte (come tutti praticamente), quindi vediamo di capire come sconfiggerlo.
Tanto per cominciare, sappi che Gozuki è evitabile, quindi è considerabile a tutti gli effetti un boss opzionale. Non devi combatterlo per forza, quindi se il tuo intento è semplicemente quello di proseguire, puoi aspettare che stia guardando da un’altra parte e correre via. Se invece il tuo spirito combattivo vuole vedere questo nemico morto prima della fine della missione, presto ti dirò come fare. Forse saprai, infatti, che sconfiggendo Gozuki e Mezuki (il boss alla fine) nella stessa missione, possiamo ottenere il trofeo Mandriano.
Ecco un’ultima precisazione: anche cercando di sconfiggere Gozuki durante questo primo incontro, la strategia migliore consiste comunque nell’evitare lo scontro in un primo momento, per poi tornarci poco prima di passare la porta del boss e di concludere il livello. L’importante, in questo caso, è tornare indietro prima di uccidere Mezuki, dato che dopo averlo fatto sarà troppo tardi. Perché conviene fare così?
Esplorando lo scenario e proseguendo nella missione possiamo potenziare di tantissimo il nostro personaggio. Andando avanti, infatti, troviamo tantissimi pezzi d’equipaggiamento e saliamo di livello diverse volte, aumentando le nostre statistiche e prendendo dimestichezza con le armi che ci piacciono di più. Tornando da Gozuki prima di concludere la missione, quindi, saremo molto più avvantaggiati di uno scontro fatto all’inizio: faremo più danno e ne subiremo meno. Come ho detto, per prendere il trofeo basta farlo prima di uccidere il boss Mezuki.
Ora, passiamo allo scontro
Nonostante gli attacchi di Gozuki facciano un danno ignobile, sono comunque molto telegrafati e prevedibili. Prima di provare a vincere lo scontro, affrontalo un paio di volte solo per osservarne il pattern e vedrai che dopo sarà tutto più facile.
Gli attacchi principali del mostro consistono in una serie di colpi verticali, conclusi con un Attacco Esplosivo. In questi casi, per evitare il danno in arrivo basta schivare lateralmente. Non farlo appena parte l’attacco, ma aspetta un momento per evitare che questo venga ridirezionato. In parole povere, schiva all’ultimo momento.
L’ultimo attacco della combo, invece, è un’occasione da non perdere. Essendo un Attacco Esplosivo (quello con un aura rossa intorno) può essere intercettato con il nostro (R2 + Cerchio) in modo da bloccare temporaneamente il mostro e infliggere danno aggiuntivo. Quindi, schiva i primi due attacchi e intercetta l’ultimo, poi contrattacca con 2 o 3 colpi. Non di più.
Un altro attacco di Gozuki è la sua carica. Anche questa poò essere prevista dopo aver osservato il boss per un pò di tempo. Anche in questo caso, per evitarla, basta scartare di lato all’ultimo momento. Purtroppo, la maggior parte delle volte questo attacco ti colpirà, dato che è comunque molto difficile da schivare. Che fare quindi? Offri a un santuario tutte le armi che non usi, in modo da ottenere abbastanza riso da poter acquistare Elisir extra e curarti. Se eviti la maggior parte degli attacchi e ti fai colpire solo da qualche carica, dovrebbero bastare. Per questo è fondamentale attaccare solo con pochi fendenti alla volta, in modo da poterci dare il tempo di ricaricare il Ki.
In ultimo, il boss lancerà delle rocce roteando la sua mazza. Queste sono molto facili da evitare, semplicemente scartando di lato (eh si, questo boss si schiva tutto roteando intorno a lui).
Ricapitolando: affronta Gozuki come ultimo nemico nel livello per poterti potenziare, intercetta il suo attacco esplosivo, compra Elisir extra e osserva il boss prima di intraprendere un combattimento serio. La maggior parte delle volte basta attendere l’ultimo momento per schivare di lato. Se poi vuoi renderti la vita ancora più semplice, puoi evocare un giocatore dalle tombe vicine, in modo che faccia da esca.