Wunderling è un platform game in stile retrò sviluppato da Retroid e rilasciato il 5 marzo su Nintendo Switch e PC.
Sinossi
La trama è molto ridotta ma divertente. Il protagonista è un mostriciattolo giallo di basso livello poco considerato nel suo mondo, privo di forza e di talenti ma molto abile tuttavia, nel sbloccare l’abilità del alto. Stanco di essere sbeffeggiato da un’eroe carota, lo insegue per tutto il corso dell’avventura per dimostrargli chi è che comanda davvero. Riuscirà nella sua impresa?
Gameplay
Wunderling si distingue in modo significativo da un classico platform; si configura come un “goon game” e introduce una meccanica di gioco in cui il piccolo protagonista giallo cammina da solo senza che venga governato dal giocatore. L’intero gameplay si basa quasi esclusivamente sui salti che l’utente deve cercare di gestire in modo adeguato a seconda del livello e della situazione. Più lunghi o più brevi, sarà il giocatore a decidere quali adottare per superare il livello e continuare l’avventura, non solo, una volta scnfitti si può rigiocare il livello fino a quando non lo si riesce a superare.
Quello che si nota subito è la sua fluidità che è sicuramente notevole. Non ho riscontrato cali di frame, ne bug e problemi di questo genere. Il grado di sfida in Wunderling ovviamente è graduale; si parte da una facilità estrema fino a raggiungere situazioni molto più complesse da cui uscire indenni sarà sempre più difficile. È molto divertente l’idea di inserire nel titolo un’ampia personalizzazione del personaggio che rende il tutto più simpatico e meno monotono a questo si aggiungono particolari abilità come il volo e lo scatto che rendono tutto più giocabile.
Il gameplay risulta abbastanza gradevole e performante, per chi ha voglia di passare il tempo in modo spensierato ma anche stimolante, nonostante questo, il titolo manca d’intensità. Tranne qualche piccola variante, li scenari sono vari anche se presentano più o meno la stessa configurazione e gli stessi ostacoli ambientali, Il titolo, pur se divertente non risulta del tutto coinvolgente, a mio avviso, si poteva fare di più a livello di meccaniche di gioco che, a volte, possono risultare un po’ ripetitive senza alterarne il valore. Wunderling risulta dunque un buon lavoro, sicuramente è un platform indie ben fatto e apprezzabile dai giocatori che amano il genere.
Grafica e sound
La grafica in stile vintage è davvero molto carina, ben realizzata e colorata oltre che essere caratteristica e divertente e in questo caso, si può dire che a Wunderling non manca davvero nulla per il genere, anche si sarebbero potuti variare sia gli sfondi oltre alle piattaforme e gli ostacoli Il sound, abbastanza carino e indicato per un platform retrò è senza pretese; è sicuramente allegro e varia molto bene in base alla situazione. Nonostante questo, gli effetti acustici non sono significativi, in effetti potrebbero dare una maggior spinta al giocatore e coinvolgerlo di più. Nonostante tutto, non ci si può lamentare del risultato finale.