Bentornato su The Fighters Legacy! Proseguiamo il nostro viaggio attraverso il cast di personaggi di Guilty Gear X. Dopo aver visto, una settimana fa, i tre assassini presenti nel gioco, è stavolta ora di veleggiare tra le nuvole con il capitano e il primo ufficiale dei Pirati Jellyfish: May e Johnny!
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
Taunt -> il tasto R1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro
May
Nome: sconosciuto
Età: sconosciuta
Razza e genere: Donna umana
Altezza: 158 cm Peso: 47 kg
Gruppo Sanguigno: B Occhi: Marroni
Nazionalità: Giappone
Compleanno: 5 Maggio (non è il suo vero compleanno, ma il giorno in cui è stata trovata da Johnny)
Hobby: pensare a Johnny
Apprezza: Johnny
Disprezza: I pelati
Occupazione: Primo ufficiale dei Pirati Jellyfish
Arma: Ancora, Ki, Evocazione
Musica: Blue Water, Blue Sky
Poteva forse non tornare May in questo secondo capitolo della saga? Ovviamente no. La piccola ragazza con l’enorme ancora torna alla carica con uno stile di gioco più concentrato sulla sua capacità di evocare animali marini piuttosto che sulla sua arma. D’altronde con i toni più colorati a cartooneschi di Guilty Gear X, May è un personaggio davvero adatto. La storia la vede cercare Dizzy per regalare la sua “taglia” a Johnny per il suo compleanno, salvo poi scoprire che la Gear non è minimamente malvagia e consigliare di “reclutarla” nella ciurma. Lungo il suo viaggio, oltretutto, incontrerà Anji Mito che, per la prima volta, suggerirà che May è di origini giapponesi.
-Movelist-
(4)6S/HS -> Horizontal Mr. Dolphin!: May evoca un delfino e lo cavalca orizzontalmente. Il tasto scelto determina la distanza percorsa da May.
(2)8SHS -> Parabolic Mr. Dolphin!: Come la versione orizzontale, ma il delfino si muove in un arco verticale. Il tasto scelto determina l’ampiezza dell’arco percorso dal pinguino.
DPS -> Restive Rolling: May inizia a roteare dentro la sua ancora in una direzione diagonale verso l’alto. Premendo una qualsiasi direzione insieme a S si può cambiare la direzione verso cui si muove e colpisce May fino a tre volte.
HCFKP/S/HS -> Applause for Victim: May evoca un delfino in uno schizzo d’acqua che si lancia in avanti. Il tasto scelto determina il punto in cui il delfino viene evocato: K e S lo fanno apparire davanti a May, P lo fa apparire dietro e HS lo fa apparire nella posizione occupata dall’avversario. La mossa può essere anche caricata e ritardata tenendo premuto il tasto scelto.
HCBK -> Overhead Kiss: una presa in salto che vede May scalciare via l’avversario
Overdrive: HCBHS -> Ultimate Winner: May cerca di colpire l’avversario con l’ancora e, se riesce, inizia a rotearla più volte.
Overdrive: QCFQCFS -> Great Yamada Attack: May evoca Great Yamada, una colossale balena bianca che percorre orizzontalmente lo schermo.
Instant Kill: HCFHCFHS -> May & the Jolly Crew: May afferra l’avversario, salta e lo scaglia a terra, per poi richiamare tutta la ciurma dei pirati Jellyfish che lo travolge.
-Tattiche-
May è un personaggio che graficamente è cambiato poco, ma molte sue mosse ora hanno comandi di attivazione diversi e funzionano in modo diverso. May non rotea più dentro la sua ancora, a meno che non usi Resting Rolling, ma esegue più o meno lo stesso attacco cavalcando il suo delfino. Mr. Dolphin è un’ottima mossa per ridurre le distanze anche se ha un breve ritardo nell’avvio e May non è invincibile mentre la esegue. Applause for Victim, inoltre, potendo essere caricata, può essere combinata con altri attacchi per infliggere buoni danni. Il vero power-up di May si ha però nelle Overdrive che sono ora due, entrambe molto semplici da effettuare e molto efficaci. Ovviamente Ultimate Winner è da usare quando l’avversario è vicino, magari in chiusura di una combo, mentre Great Yamada è perfetta quando un avversario scatta verso di te da lontano.
Affrontando la CPU con May, noterai una caratteristica tipica dei due personaggi della ciurma Jellyfish: gli avversari standard saranno più difficili da battere di Testament e Dizzy. Assurdo, vero? Eppure è così. Parti con l’arretrare, perché la sua S standard, pur essendo ancora molto buona, non ha la priorità che aveva nel primo gioco. Dovrai inoltre fare attenzione a quando usi la HS nelle tue combo perché, pur restando ancora molto efficace, ha molta meno portata della S ed è difficile concatenarla con quest’ultima se l’avversario non è vicino, ma leggermente distante (poiché la S lo spingerà via). Se sei a mezzo schermo di distanza dall’avversario, usa Mr. Dolphin a profusione per avvicinarti oppure salta e attacca con S in aria seguito da 2S2HS. Ogni volta che l’avversario è vicino cerca di connettere SS2S2HS6HS. 6HS infatti colpirà anche gli avversari che sono stati appena atterrati se la userai rapidamente. Sfruttala ogni volta che puoi, ma occhio che se non colpisci, sarai scoperto. Ovviamente, non esitare a usare le Overdrive e ricorda che Great Yamada può essere seguita, con il giusto tempismo, da una breve combo bassa (tipo 2S2HS6HS).
-Curiosità-
La nuova theme di May, Blue Water, Blue Sky, sembra ispirata alla canzone Forever degli Skid Row
In Guilty Gear X Plus, Potemkin dice a May che sembra che quest’ultima sia diventata più alta dall’ultima volta che si sono visti. Non che si noti effettivamente nel gioco.
Sempre nella versione X Plus, Anji Mito è cronologicamente il primo a indicare l’origine giapponese di May, giustificando i suoi poteri di evocazione. In realtà questo, però, non è il primo gioco della serie in cui viene detta questa cosa visto che X Plus è uscito dopo XX.
Johnny
Nome: sconosciuto
Età: circa 38
Razza e genere: Uomo umano
Altezza: 184 cm Peso: 72 kg
Gruppo Sanguigno: 0 Occhi: Azzurri
Nazionalità: America
Compleanno: 24 Ottobre
Hobby: trovare belle donne
Apprezza: la sua collezione di chitarre pregiate
Disprezza: persone che non capiscono le battute
Occupazione: Capitano dei pirati Jellyfish
Arma: Engetsu, una lunga lama celata
Musica: Liquor Bar & Drunkard
Johnny era uno dei personaggi più richiesti dopo l’uscita di Guilty Gear, dato anche il fatto che lo si vedeva nel finale di May. Il suo inserimento in Guilty Gear X era quindi molto scontato. La filosofia di vita di Johnny è stata influenzata da suo padre che gli ha insegnato a prendersi cura degli altri, persino degli estranei. Nonostante il genitore morì per mano di un Gear, Johnny continuò a crescere credendo che l’amore era qualcosa da dare e non desiderare e che non c’era spazio per la vendetta e per l’odio nel cuore di un buon uomo. Seguendo le orme del padre, decise di aiutare chiunque ne avesse bisogno, uomo o gear, fondando i pirati del cielo Jellyfish, in cui accolse tutti gli orfani che trovava vagando per il mondo. E’ ben conscio dei sentimenti che May prova per lui, ma ancora non riesce a vederla come una donna adulta (e non aiuta la sua tendenza a civettare con qualsiasi donna incontri). In Guilty Gear X è a caccia della taglia di Dizzy, salvo scoprire che la Gear è un’altra orfana senza casa e accoglierla infine sulla Mayship come membro della sua ciurma.
-Movelist-
QCFHS -> Glitter is Gold: Johnny lancia una moneta all’avversario. Se questa colpisce, aumenta il livello di Mist Finer (leggi sotto). Questa mossa può essere usata finché i soldi di Johnny non finiscono (sono mostrati sopra la tension gauge).
QCBP -> Bacchus Sigh: Johnny evoca una nebbia che copre l’avversario, oscurandone la visione.
QCFP/K/S -> Mist Finer: Johnny rilascia un rapido fendente con la sua arma. Il tasto determina l’altezza: P è alto, K è mediano e S è basso. La mossa può essere ritardata tenendo premuto il tasto e ci si può muovere mentre la si ritarda. La mossa può essere anche caricata fino ad un terzo livello se si colpisce con una o due monete di Glitter is Gold. All’aumentare del livello, aumentano i fendenti e i danni inflitti da Mist Finer.
(salto) QCFS -> Aerial Divine Blade: Johnny rilascia una colonna di fuoco sotto di sé
DPS -> Divine Blade: Johnny esegue uno scatto aereo arcuato sopra l’avversario. Se durante questo movimento si preme S, Johnny rilascia una colonna di fuoco sul posto.
Overdrive: HCB6HS -> Johnny Special: Johnny esegue un fendente diagonale che, se colpisce, blocca l’avversario. A questo punto Johnny esegue due tagli creando la lettera J sull’avversario per poi farla esplodere tra le fiamme nel momento in cui inserisce la lama nella sua guaina.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Joker Trick: Johnny tira una carta in orizzontale. Se l’avversario viene colpito, questi viene bloccato dietro ad una carta da gioco che viene poi tagliata in due da Johnny. Da notare che la carta viene lanciata a mezz’altezza e mancherà automaticamente eventuale avversari bassi che non saltano (tipo May).
-Tattiche-
Johnny è una nuova aggiunta ed ha molte poche mosse, ma quasi tutte dannatamente efficaci. La Divine Blade è forse quella che userai meno, ma è molto efficace per sorprendere un avversario visto che colpisce dall’alto a sorpresa e altera il salto di Johnny. La Bacchus Sigh è inutile contro la CPU, ma tremendamente fastidiosa contro un avversario umano. Tutto lo stile di Johnny ruota tuttavia su Glitter is Gold. Cerca di mettere a segno le monete ogni volta che puoi così da aumentare i danni inflitti da Mist Finer, sicuramente la miglior mossa a disposizione del pirata come portata, velocità ed effetto. Infine Johnny non ha molta varietà di Overdrive, ma la Johnny Special ha un raggio più ampio di quanto sembra e una priorità eccellente. Se vedi un avversario che si avvicina e hai abbastanza Tension Gauge, usala senza esitare.
Per assurdo anche Johnny come May avrà più difficoltà contro gli avversari normali che contro Testament e Dizzy. Dovrai cercare di sfruttare l’ampia portata dei suoi attacchi normali per crearti spazio per connettere Glitter is Gold e di conseguenza un buon Mist Finer (la variante bassa è la migliore). Un buon modo di iniziare un incontro è usare una S standard se l’avversario ha una buona portata. Viceversa cerca di connettere una veloce combo, ovvero 6K6P6HS. Questa infliggerà buoni danni e la puoi usare anche ogni volta che l’avversario si avvicina a portata di 6K. Considera comunque che tra i vari lanci è possibile che l’avversario recuperi. In caso succeda, coglilo di sorpresa al momento dell’atterraggio con 6HS. Se ti trovi a mezza distanza dall’avversario, usa HS ogni volta che questi si muove. Se invece sei molto più lontano, salta verso di lui usando HS in volo, seguito da 2HS. Considera che 2HS comprende due colpi, uno che va a segno a terra ed uno che colpisce eventuali avversari in salto. Molto utile. Gli attacchi normali di Johnny, se saputi usare, sono molto efficaci, ma ricordati sempre di sfruttare ogni momento possibile per mettere a segno Glitter is Gold e poi Mist Finer. Allo stesso modo, non esitare a usare Johnny Special ogni volta che puoi, se l’avversario è a portata. Il momento migliore è quando questi scatta verso di te.
-Curiosità-
Johnny veste completamente di nero ed il suo abbigliamento è decisamente particolare. Assomiglia in qualche modo a quello di Rob Halford, il cantante dei Judas Priest, ma cita anche Johnny Winter e, soprattutto, la leggenda del rock Johnny Cash.
Il suo stesso nome cita ovviamente Johnny Cash, ma non solo. Johnny era infatti il vero nome di Jimi Hendrix e potrebbe citare pure la nota canzone di Chuk Berry, Johnny B. Goode.
Parlando di Jimi Hendrix, la sua theme song, Liquor Bar & Drunkard, assomiglia parecchio a Foxy Lady.
Glitter is Gold è una citazione alla frase di apertura di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.
La mossa Divine Blade ricorda sotto più di un punto di vista la Tsubame Gaeshi di Ukyo Tachibana in Samurai Shodown. Le due mosse condividono: comando d’esecuzione, il fatto che sia un colpo aereo che colpisce dall’alto un avversario a terra e la lama fiammeggiante.