Sony durante la costruzione del progetto ha deciso di voler ben dividere i concetti di evoluzione e rivoluzione. Un elemento rivoluzionario all’interno della console è la presenza della nuova GPU RDNA2, una volta mostrato questo nuovo elemento basilare all’interno di PlayStation 5, Sony ha voluto ribadire più volte che il Tera Flop come misura di potenza non può decidere in maniera effettiva la potenza di una console.
Un altro elemento rivoluzionario che abbiamo già visto su molti PC, mediante l’arrivo delle nuove schede grafiche, è la presenza del Ray Tracing; questo elemento a detta di Mark Cerny, Lead System Architect in persona di Sony, verrà utilizzato al 100% permettendo di ottenere una produzione delle luci quasi reale.
Per poter tener testa ad una potenza così imponente, Sony ha progettato un nuovo sistema di raffreddamento che terrà a bada l’incombere delle alte temperature. Questo è stato possibile grazie alla presenza fissa di una frequenza di calcolo che darà esattamente la giusta potenza alle varie azioni che dovranno essere eseguite, questo è un elemento non da poco che dovrà essere tenuto sempre a mente da parte delle case videoludiche che si accingeranno a sviluppare nuovi titoli per PlayStation 5.