Il videogiocatore non vuole solo prestazioni grafiche ma vuole essere appagato anche dalla qualità del comparto audio. In questa direzione PlayStation 5 presenterà delle caratteristiche innovative che faranno letteralmente fare i salti di gioia a tutti gli appassionati dei videogiochi. La futura console di Sony non distinguerà più “un audio per la Virtual reality (VR) o quello per l’utilizzo standard”, ma la nuova parola d’ordine sarà: “Great audio for All”. Tutto l’audio dei giochi che arriveranno sulla prossima console di Sony sarà ulteriormente migliorato da un nuovo algoritmo opportunamente realizzato per migliorare l’esperienza di gioco.
PlayStation 5 e il nuovo Audio 3D…
La conferenza ha altresì sottolineato il netto miglioramento rispetto all’attuale generazione di PlayStation, infatti, l’ormai consolidato audio stereo di PlayStation 4 verrà successivamente rimpiazzato dall’innovativo 3D Audio della quinta generazione. Un nuovo sistema audio che terrà in considerazione la “Presency e Locality”,cioè la capacità di restituire perfettamente e in modo reale tutti i suoi percepiti dal proprio alter-ego in game. Le future sezioni di gioco permetteranno di percepire la presenza dei nemici in modo chiaro, riuscendo anche a fornire indirettamente la loro posizione, fattore che si rivelerà fondamentale specialmente nei titoli shooter.
Ha chiuso la sezione audio (…anche l’ultima della presentazione) una piccola finestra relativa all’ottima capacità del 3D audio di integrarsi con tutti i device attualmente presenti sul mercato, dalle classiche casse stereo della Televisione, ai sistemi Home Theater e ai canonici headset da gaming.
…ma ancora non siamo riusciti a vederla!
In ogni caso, dopo ben 56 minuti, tra caratteristiche audio, video e di capacità computazionale la futura PlayStation 5 non è stata mostrata.
Chissà come mai…