DOOM Eternal, il nuovo capitolo di uno dei brand FPS più longevi e famosi del mondo videoludico, è arrivato nelle case dei giocatori da meno di una settimana e già alcuni speedrunner si sonpo messi all’opera per terminare il titolo in poco più di 90 minuti.
I primi a tentare l’impresa sono stati BloodThunder e CreeperHntr che, per il momento, hanno totalizzato un tempo finale con una differenza tra le run di circa 30 minuti.
Certo, si tratta principalmente di esplorare le mappe alla ricerca di tutti quei glitch, bug e passaggi attraverso gli scenari dei vari livelli, che permetterebbero ai runner di risparmiare un sacco di tempo durante le loro imprese cronometrate. Nel video allegato alla news, aspettati di vedere Doomguy fluttuare attraverso e sopra quasi ogni ambiente, proprio per cercare la maniera più rapida e veloce di bucare letteralmente le mappe, con conseguente risparmio di tempo sul cronometro dello speedrunner.
Certo, in un gioco così frenetico come DOOM Eternal, sembra quasi un controsenso cercare dei metodi per rendere una partita ancora più veloce, ma bisogna pensare che ripulire ogni stanza del titolo ovviamente richiede un certo quantitativo di tempo anche per il giocatore più esperto, ed è per questo che si cercano falle nelle mappe di gioco che permettano di saltare intere sezioni, allo scopo di risparmiare svariate decine di minuti, magari saltando anche qualche boss.
Non c’è dubbio che nei prossimi mesi vedremo questo tipo di speedrun abbassare sensibilmente la durata delle run, così come per le speedrun regolari, in cui il gioco viene percorso per intero, nella maniera regolare in cui è stato pensato, dove vedremo dei veri mostri sterminare intere armate di demoni in pochi secondi.
Non ti resta che gettarti nella mischia di questo straordinario secondo capitolo di DOOM, e chissà che non sia proprio tu a scoprire alcuni di questi glitch da speedrunner.