In questi giorni di quarantena, i server internet sono sempre più sovraccarichi perchè la maggior parte delle persone usufruisce dei vari servizi streaming per affrontare queste tediose giornate in casa e passare il tempo. Per evitare il collasso della rete molti dei più noti servizi streaming tra cui Netflix, hanno deciso di abbassare la velocità di connessione per tenere sotto controllo la situazione. A questi, si aggiunge anche Sony che in un tweet annuncia la decisione di ridurre la velocità di download di PlayStation Network, senza pronunciarsi sui giochi online che comunque stanno subendo un ovvio e naturale rallentamento.
Questa riduzione di velocità intacca solo il download dei giochi, degli aggiornamenti, dei contenuti e di tutto ciò che si deve, appunto, scaricare. Per ora Sony ha dichiarato di voler fare la sua parte nei confronti di questa emergenza venendo incontro ai giocatori di tutto il mondo, senza sacrificare i suoi servizi.
UPDATE: SIE is working with internet service providers in Europe to help preserve access for the entire internet community: https://t.co/nPJH13ana4 pic.twitter.com/W9cO6yIolf
— PlayStation (@PlayStation) March 24, 2020
Non si conoscono ancora le ripercussioni a lungo termine di questo sfruttamento quotidiano di internet, ma per ora Sony assicura che una certa qualità di gameplay è comunque garantita e tutelata nonostante tutto. Sembra che per il momento la situazione sia sotto controllo e che non ci debbano essere sacrifici da parte dei giocatori.