L’uscita di Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy di Aspyr, attesa con trepidazione dopo i primi rumor, è stata ufficializzata nell’ultimo Nintendo Direct Mini, ma non è tutto oro quel che luccica. A quanto pare, infatti, c’è un problema non da poco con il gioco online: il crossplay tra PC e console sembra mettere i giocatori della versione Nintendo Switch nei panni delle prede facili.
Ordine 66
Sebbene la descrizione ufficiale di Nintendo per il gioco non menzioni alcun elemento crossplay, i giocatori di Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy su PC sembrerebbero essere in grado di unirsi ai match tra utenti Nintendo Switch con relativa facilità e stanno causando ogni tipo di problema. La testimonianza dell’utente di ResetEra, Max Payment, è come segue:
“Ero entusiasta all’idea di giocare questo gioco online, così l’ho preso al volo. Mi sono unito a una partita dove un giocatore stava pulendo il pavimento con tutti noi e nel suo username c’era scritto .twitchtv alla fine. Così l’ho cercato ed è saltato fuori che stava giocando su PC in un server per Switch, decimando tutti i giocatori come se niente fosse.
A quanto pare, tutto ciò che bisogna fare è prendere l’IP del server da un match per console, che è chiaramente visibile da console, inserirlo da PC e unirsi alla partita.”
Diversi utenti di Twitter hanno parlato dello stesso problema di “crossplay indesiderato” nella versione Nintendo Switch di Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy. A quanto pare, c’è pure una questione di cheating in ballo da parte dell’utenza PC, come testimonia questa conversazione Twitter.
Aspyr, come vedi, ha risposto twittando un semplice cheat code da inserire, mentre JediKnightHub ha sottolineato che “preferiremmo tutti che impediste la visione dell’IP del server durante i match, cambiare gli indirizzi IP, e fare tutto ciò che possiate per impedire che i giocatori PC rovinino l’esperienza ai nuovi giocatori su console”. Per quanto Aspyr non abbia incluso alcun multiplayer nella versione Switch di Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast, ha comunque incluso patch per migliorare l’esperienza in single player. Speriamo siano altrettanto celeri con questo problema.