Ultima settimana del League of Legends Spring Split 2020 del circuito europeo (LEC)! Come saranno andate le partite? Chi sarà riuscito a classificarsi per i playoff? Scopriamolo insieme, ma prima ti ricordo che puoi trovare la precedente analisi qui e che le squadre saranno ordinate in tre gruppi: i bocciati (coloro che hanno performato davvero male), i rimandati (coloro che possono migliorare, ma difficilmente vedranno la finale di questo split) e i promossi (quei team che hanno serie possibilità di arrivare in cima). Andiamo ad iniziare.
I Bocciati
Un tracollo continuo e non poteva esserci modo peggiore per chiudere questa stagione di come hanno fatto gli Excel Esports. Una settimana 0-2 dove non mostrano assolutamente niente di buono e vengono massacrati sia dagli Origen che dagli SK Gaming. Brutalmente. Gli Excel cercano giocate ultra-aggressive, ma sono troppo scoordinati, troppo indietro, per poter sperare di ottenere qualcosa e l’unica cosa che effettivamente portano a casa è un grosso dubbio sulla loro qualità. Perché i singoli giocatori degli Excel sappiamo che sono capaci, ma cosa è successo a loro? E ora tutti gli sguardi si spostano su YoungBuck. Che il problema dei Fnatic fosse anche lui? Lo scopriremo nel summer split perché per gli Excel la corsa si ferma qua.
Partiamo dalle buone notizie? C’é mancato pochissimo che il team Vitality vincesse contro i Misfits. Pochissimo. Selfie su Viktor si è fatto decisamente perdonare per la settimana passata e ha mostrato il suo effettivo valore, fermo restando che il resto del team non è riuscito a stargli dietro. Hanno anche ottenuto una seconda vittoria in chiusura. Ok, passiamo alle brutte notizie. Questa seconda vittoria è arrivata contro dei Fnatic che stavano palesemente trollando… e c’é mancato poco che i Vitality perdessero comunque! Sei una squadra, stai giocando seriamente contro una che trolla E STAI PERDENDO! E’ grave. Molto grave. Questo team deve rivedere bene le sue carte in vista del summer split e non credo l’arrivo di Milica cambierà molto perché qui Selfie ha giocato bene. Ah, un’ultima nota positiva la voglio comunque dare: Steeelback su Thresh è stato meraviglioso, vi prego non cambiatelo mai più.
Ok, SK Gaming, dove eravate fino a ieri? Perché questo weekend avete seriamente giocato in maniera buona. Non perfetta, non degna del primo posto, ma buona. Infatti avete chiuso la settimana 2-0. Due vittorie contro Rogue ed Excel non sono roba da poco. Nella prima partita sono i Rogue a giocare male, per quanto un favoloso Jeenax si faccia notare non poco su LeBlanc. Nella seconda, però, a brillare sono tutti gli SK. Crownshot e LIMIT sfoggiano un early meraviglioso mentre Jeenax su Corki e Trick su Kindred fanno letteralmente a pezzi gli Excel con una serie di contrattacchi perfetti. L’unico che non brilla davvero è sempre quel Sacre che tanto aveva fatto parlare bene nel 2019, ma che comunque sembra aver capito il suo ruolo dalla settimana di stop. Avrei voluto vedere questi SK dall’inizio. Peccato. Beh, li vedrò probabilmente nel summer split, no?
I Rimandati
Brutto scivolone questo weekend per i Rogue. Chiudere una settimana 0-2 contro due squadre ultime classificate come SK Gaming e Schalke 04 sarebbe già di per sé un terribile risultato. Farlo alle porte dei playoff? Pessimo. Ok, possiamo pensare che i Rogue abbiano voluto sperimentare un po’ troppo (e abbiamo capito che Irelia, mid o top, non fa per loro), ma hanno comunque mostrato tante criticità che speravamo di non vedere. Soprattutto Finn e Larsen, quelli che dovrebbero essere gli elementi chiave della squadra, hanno completamente fallito questo weekend. Il primo nella seconda partita è addirittura andato 1/9. Praticamente valeva meno di un minion a fine game. Va bene, uno scivolone capita a tutti e credo che i Rogue abbiano voluto sperimentare qualcosa che non ha funzionato. Ci sta. Ora però li vogliamo nuovamente seri per i playoff perché hanno tutte le carte in regola per battere i MIsfits, ma devono impegnarsi.
A proposito dei Misfits, è stata una settimana abbastanza brutale anche per loro. Ok, ne sono usciti meglio dei Rogue, è vero, ed una delle partite è stata praticamente una trollata generale contro i G2 (i loro ban per altro formavano la parola “INTER”), ma non dimentichiamo quanto visto contro i Vitality nella prima giornata. Se non fosse stato per Febiven su Azir e Bvoy su Ezreal, avrebbero perso anche quella. Il gioco dei Misfits continua ad essere confusionario e disorganizzato. Le loro due settimane di gloria sembrano ormai essere un distante passato e questo team, se escludiamo Febiven che si sta rivelando davvero enorme, non ha più convinto pienamente. I loro primi avversari nei playoff saranno i Rogue e chi perde sarà fuori dai giochi. Non ci saranno ripescaggi. Riusciranno i Misfits a dissipare i dubbi su di loro?
E’ inevitabile riflettere su un concetto: cosa sarebbe successo se questi Schalke 04 avessero giocato fin dall’inizio? Perché, seriamente, questa settimana hanno giocato molto meglio di ben due squadre che sono riuscite ad entrare nei playoff. Gilius torna nella formazione e molti hanno riso della cosa, ma la prova del jungler è stata maestosa in entrambe le partite e ha chiuso la bocca di molti suoi detrattori. Gli Schalke reggono prima bene il colpo contro i G2 con Innaxe che fa letteralmente scintille su Ziggs e, certo, alla fine perdono, ma lo fanno con dignità. Il giorno dopo mostrano ai Rogue che non devono scherzare con loro. Vedendo Finn su Irelia, Odoamne picka Jax e sostenuto da Gilius su Sejuani massacra letteralmente il top laner avversario azzerando completamente qualsiasi possibilità di rimonta dei rivali. Questi Schalke 04 li voglio rivedere nel summer split.
I Promossi
I MAD Lions escono davvero bene da questo weekend che comunque non era iniziato proprio in discesa. I Fnatic infatti non hanno avuto alcuna pietà per i leoni e li hanno massacrati, ma questi si sono decisamente rifatti nella seconda partita contro gli Origen arrivando a battere in modo estremamente convincente uno dei team qualificati alla vittoria finale. Che lasciare Lee Sin a Shadow fosse una brutta idea, già lo sapevamo (e ce ne ha ridato prova), ma che Carrzy e Kaiser su Syndra e Sett potessero devastare in questo modo la bot, è una vera novità. Carrzy ha concluso la partita 10/1! Il tutto mentre Orome su Maokai faceva semplicemente faville. Gli young lions (in tutti i sensi) della LEC hanno dato ancora una volta prova di loro, ma non è finita. I loro primi avversari nei playoff saranno i G2. I MAD sono una delle poche squadre che è riuscita a battere i G2! Non vedo l’ora di questo incontro!
Così gli Origen si rivelano ancora una volta come la terza squadra dell’Europa. Un team metodico, ponderato e temibile che però, se portato al di fuori della loro comfort zone, ha serie difficoltà. Come risolvi questo problema? Crei più comfort zone possibili. Seriamente. Cosa banneresti a due come Nukeduck e Xerxe che praticamente giocano una dozzina di campioni in maniera efficace? Di certo non gli lasci Karthus come hanno fatto gli Excel, ma anche su Elise contro i MAD Xerxe era uno dei pochi giocatori che si stava facendo valere (insieme ad un ottimo Alphari su Gnar top). Nukeduck ha anche aggiunto Sylas al suo oceano di campioni nella prima partita del weekend per contrastare Corki e Rumble. Quindi si, gli Origen sono terzi anche stavolta, ma da terzi, nello scorso spring split, hanno battuto i Fnatic arrivando i finale… e contro chi sono anche questo anno nei playoff? Esatto.
Che ci si stia muovendo verso l’ennesima finale G2 vs Fnatic? E’ molto, molto probabile perché questi nuovi Fnatic sono semplicemente fantastici. Se qualcuno aveva dei dubbi che il problema del team fosse Broxah, direi che ora, dopo l’ingresso di Selfmade, quei dubbi sono stati appena dissipati. Nella prima partita contro i MAD giocano seriamente e spazzano via gli avversari come fossero polvere. D’altronde questi fanno l’errore di lasciare Rakan a Hylissang e Sett a Bwipo (che continua a fare powerbomb su cinque campioni). Va segnalato tuttavia anche un Nemesis enorme su Syndra. La seconda partita i Fnatic la trollano. Bwipova support a Rekkles (su Jihn) con Jarvan IV AP. Hylissang va top con Shen (e scopriamo che mantiene anche lì i suoi istinti suicidi) mentre Selfmade ci mostra come Evelynn sia un dannato incubo in late game. In tutto questo sapevate che Graves è un ottimo bruiser per pushare le lane laterali e può farsi il Baron da solo? Ora lo sapete, grazie a Nemesis. In tutto questo ovviamente perdono, perché i Vitality giocano anche troppo seriamente, ma è mancato poco che i Fnatic si portassero a casa la partita anche così. Ora non vogliamo un replay del 2019. Niente sconfitte contro gli Origen per favore.
Non è che i G2 avessero molto da dimostrare arrivati a questo punto, ma in questi due giorni lo hanno comunque fatto. Stavolta non sottovalutano gli Schalke 04 e li massacrano. Letteralmente. Prima Wunder su Kalista e Jankos su Rek’sai impostano un early game schiacciante. Questi vengono poi puniti per il solito eccesso di arroganza, ma nel mentre Perkz, su Akali, è diventato enorme. Un altro campione da bannare contro i G2? Beh, stiamo seriamente finendo gli slot.
La partita contro i Misfits è invece una pura trollata, te la metto qua sotto per farti fare due risate. Tuttavia, anche qui, possiamo vedere come l’abilità di G2 non consista tanto nei campioni, quanto nel modo in cui giocano. Pur essendo su pick completamente folli di testa, hanno impostato il game dall’inizio alla fine con l’ennesimo Jankos favoloso in giungla. I G2 entrano ai playoff a testa alta. I loro primi avversari sono però i MAD Lions, i rookie che sono riusciti dove Fnatic e Origen hanno fallito. Stavolta però sarà una sfida al meglio delle 3. Non credo semplicemente che i G2 possano perdere in uno scontro simile, ma… mai dire mai.