Alle volte la rete e gli appassionati ci regalano delle perle uniche con dei progetti così fuori di testa a cui vale la pena, però, dare un’occhiata. È il caso di questo modder che è riuscito a trasformare il glorioso Nintendo 64 in una console portatile.
Diciamo che il progetto di far diventare la console di Nintendo una portatile è un’idea che stuzzica nel popolo del web da anni: dotandola di un corpo più piccolo, uno schermo LCD incorporato, una batteria ricaricabile e la possibilità di giocare Mario 64 e Ocarina of Time durante il pranzo con i parenti.
I risultati sono più o meno buoni, ma qui siamo di fronte a quello che è probabilmente il miglior esperimento di questo tipo.
GmanModz, questo il nome dell’utente che ha creato quest’opera, è riuscito a mettere tutta la componentistica della console casalinga di Nintendo in un guscio poco più grande di un Game Boy Advance SP, il tutto fatto con una stampante 3D.
La mod, naturalmente, è molto complessa, fa ampio uso di tagli alla scheda madre della console e non è assolutamente alla portata di tutti. Tuttavia nel video mostrato puoi notare come la componentistica sia stata totalmente smembrata e i collegamenti rifatti. Ma il bello di questa modifica sta nel fatto che, usando solo ed esclusivamente pezzi originali e non facendo il minimo uso di emulazione o simili, essa è compatibile con tutto il vasto parco titoli di Nintendo 64.
Un’opera davvero eccezionale, mi raccomando Nintendo, segnati e prendi spunti, perché noi staremmo ancora aspettando quel famoso Nintendo 64 Classic Edition!