Usciva nel 2001 quella che venne ribattezzata affettuosamente la console carro armato, la scatola nera con la X verde prodotta da casa Microsoft. Al tempo era la console più potente del momento, capace di grafiche estremamente avanzate in grado di sfiorare i limiti della seconda generazione 3d, come effettivamente accadde con titoli del calibro di Doom 3, Dead or Alive 2 Ultimate, Just Cause ed altri.
Nello stesso anno del lancio nacque una rivista cartacea, lanciata dalla Future plc, intitolata Official Xbox Magazine. L’azienda pagava a Microsoft una tassa per garantirsi l’ufficialità. Il giornale ricomprendeva news, anteprime, recensioni e persino un disco demo.
Ad oggi purtroppo, dopo più di diciotto anni di onorato servizio, Official Xbox Magazine è costretta a chiudere i battenti. La versione italiana aveva già cessato la sua attività nel febbraio del 2012, mentre l’edizione inglese ha continuato ad esistere fino al numero 188, ovvero l’uscita di aprile 2020. Su quest’ultima copertina campeggiano i personaggi di Resident Evil 3 con tanto di Nemesis arrabbiato che va prepotentemente a coprire il titolo della rivista.
Quello di Official Xbox Magazine è solo l’ultimo dei tanti casi di chiusura di riviste cartacee che ci hanno accompagnato per numerosi anni. E’ sottointeso che tra le cause ci sia la diffusione delle riviste online in grado di garantire una maggiore dinamicità ed una continua freschezza delle notizie.
L’azienda ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di vivere, come le altre attività del settore, un momento difficile. E’ stata costretta a tagliare lo stipendio di molti suoi dipendenti per ridurre il numero di licenziamenti al minimo. Tra le cause delle difficoltà, Future plc individua il dilagare del Digital Delivery che sta influenzando negativamente le vendite al dettaglio coinvolgendo anche la diffusione delle riviste cartacee.
E pensare che questa chiusura avviene proprio ora che era stata annunciata l’Xbox Series X e che si stavano creando grandi aspettative per la Next Gen. Fino a pochissimo tempo fa sul Twitter della rivista campeggiava persino un messaggio relativo alla possibilità di abbonarsi al magazine. La chiusura di Official Xbox Magazine è accompagnata dall’interruzione di altre cinque testate da parte della stessa azienda che però non si occupano di videogiochi.