Nella giornata del 1 aprile 2020 si è tenuta tramite videoconferenza online, a causa delle ovvie restrizioni di questo periodo dovute all’emergenza sanitaria internazionale, la cerimonia dedicata ai premi inglesi destinati ai videogiochi migliori dello scorso anno solare ovvero i BAFTA Game Awards 2020.
La cerimonia è stata pubblicata anche su Youtube, come puoi trovare in calce a questa news nel caso in cui fossi interessato a recuperarla: tra i vincitori cxi sono state alcune sorprese ed alcune premiazioni scontate. Sono stati scelti dagli organizzatori dell’evento premi differenti che variano da Miglior Gioco dell’Anno fino a miglior colonna sonora, miglior gioco per famiglie, miglior attore…
Il premio più importante relativo al GOTY è andato all’originalissima avventura prodotta da Mobius Digital: Outer Wilds. Ma ecco di seguito anche tutti gli altri vincitori scelti dalla British Academy of Film and Television Arts.
I vincitori BAFTA Game Awards 2020:
- Best Game – Outer Wilds
- Performer in a Leading Role – Gonzalo Martin in Life Is Strange 2
- Performer in a Supporting Role – Martti Suosalo in Control
- Technical Achievement – Death Stranding
- Original Property – Outer Wilds
- Best Narrative – Disco Elysium
- Best Music – Disco Elysium
- Best Multiplayer – Apex Legends
- Game Design – Outer Wilds
- Game Beyond Entertainment – Kind Words [lo fi chill beats to write to]
- Best Family Game – Untitled Goose Game
- Evolving Game – Path of Exile
- Debut Game – Disco Elysium
- Best British Game – Observation
- Audio Achievement – Ape Out
- Artistic Achievement – Sayonara Wild Hearts
- Best Animation – Luigi’s Mansion 3
- Mobile Game of the Year (votato dal pubblico) – Call of Duty: Mobile
A parte il premio a Alex Beachum e Loan Verneau che si sono occupati dello sviluppo di Outer Wilds per il miglior videogioco dell’anno, questa produzione ha vinto anche per miglior Game Design. A trionfare sono stati anche Death Stranding, premiato per il comparto tecnico, e Disco Elysium, che si è portato a casa addirittura 3 statuette. Degno di nota infine anche Untitled Goose Game, simpaticissimo gioco in cui dobbiamo interpretare un’oca e svolgere diversi obiettivi in maniera sorprendentemente divertente, che ha vinto come miglior titolo per famiglie.