La community del modding su internet è da sempre in forte fermento. A conferma di questo, ti ho proposto, qualche giorno fa, l’esperimento del modder che è riuscito a trasformare il Nintendo 64 in una console portatile. Tuttavia l’impresa di oggi è forse ancora più titanica e succulenta.
Il modder Tech by Matt è riuscito, grazie a pesanti modifiche, a trasformare un Nintendo Gamecube in un PC da gaming perfettamente funzionante, ma la cosa più impressionante è che l’accensione del dispositivo è ancora data dal tasto power del cubetto (quindi nessun nuovo bottone dedicato) e le porte slot, per collegare i controller, sono ancora tutte perfettamente funzionanti.
Certo, per fare una modifica del genere, c’è stato bisogno di forti compromessi, infatti tutta la parte sotto, che era dedicata alloggiamento delle periferiche del GameCube, è stata sacrificata per fare spazio all’alloggiamento della scheda madre.
Eccoti la lista dei pezzi utilizzati da Tech by Matt:
- Asrock DeskMini Barebones PC, per il recupero della scheda madre
- CPU AMD Ryzen 3 3200G a 4 core con Radeon Graphics
- 2 banchetti di RAM, da 8 GB l’uno DDR4 di RipJaws
- Un SSD NVMe da 500 gb della Western Digital
- Un adattore USB per le porte controller del Gamecube
Inutile dire che il risultato finale è qualcosa di impressionante e fa girare tranquillamente titoli come Fortnite e Counter Strike Global Offense a 1080p e 30 FPS, mentre altri titoli più esosi, come potrebbe esser Far Cry 5, si fermano a 25 FPS. Anche per quanto riguarda il discorso emulazione, il tutto gira egregiamente con solo qualche impuntamento, dovuto più all’ottimizzazione dei software utilizzati che non alle capacità reali della macchina. Peccato solo l’impossibilità di inserire un lettore DVD viste le dimensioni della console.