Come ben spiegato sulla pagina web del sito internet ufficiale di Microsoft l’Xbox Adaptive Controller è un joystick estremamente utile che può aiutare i gamers diversamente abili a giocare tutti i propri titoli preferiti per Xbox aumentandone l’accessibilità. Sostituendo i pulsanti del controller originale con pulsanti molto più grandi e introducendo una configurazione estremamente personalizzabile l’Xbox Adaptive Controller consente a coloro che hanno difficoltà motorie e che quindi non potrebbero maneggiare il controller tradizionale di poter giocare ai propri titoli preferiti per Xbox.
Progettato specificatamente per rispondere alle esigenze dei giocatori diversamente abili con mobilità ridotta, l’Xbox Adaptive Controller prevede la presenza di due grandi pulsanti programmabili e consente di assegnare gli input del controller Xbox (A, B, X, Y, etc.) a interruttori, pulsanti e joystick esterni per rendere più accessibile il gioco su Xbox One e Windows.
Xbox Adaptive Controller su Nintendo Switch
In rete si possono trovare cose bizzarre, curiose e talvolta davvero molto utili: è questo il caso di un video in cui mi sono imbattuto circa l’utilizzo dell’Xbox Adaptive Controller su Nintendo Switch. Nel video tratto da YouTube che vedremo insieme tra qualche riga un ragazzo spiega il modo in cui il joystick Xbox Adaptive Controller può essere collegato a Nintendo Switch così da giocare ai titoli per quest’ultima console.
Il crossover è servito
Perché questo video può essere utile? Presto detto: perché a tutti piace giocare ai videogames, anche alle persone diversamente abili, e visto che al momento Nintendo non fornisce un’opzione equivalente all’Xbox Adaptive Controller per le sue console di gioco e tutti i giocatori che desiderano utilizzare Switch devono usare i controller standard, l’utente di YouTube registrato con il nome di “My Mate VINCE” ha trovato una soluzione per poter rendere utilizzabile Nintendo Switch anche alle persone diversamente abili.
Il crossover è servito: giocare ai titoli per Nintendo Switch con l’Xbox Adaptive Controller è possibile. Come? Guardiamo insieme il video in cui My Mate VINCE illustra come poter collegare l’Xbox Adaptive Controller di Microsoft alla Switch permettendo a chiunque abbia problemi di mobilità e abbia quindi difficoltà a giocare con la console di Nintendo di potersi divertire con i suoi titoli preferiti.
Come visto nel video, la configurazione è relativamente semplice sebbene non sia ufficialmente supportata e potrebbe invalidare la garanzia ufficiale Nintendo se qualcosa dovesse andare storto. Inoltre, poiché il controller non è stato progettato per Switch, gli input del controller non sono ottimizzati come lo sono quelli del controller Xbox ma sono più che sufficienti per godersi appieno un bel gioco come lo è Mario Kart.
Rory Steel
Approfondendo l’argomento mi sono accorto che video del genere si stanno moltiplicando in rete: c’è, ad esempio, il caso tenero e commovente di un papà eccezionale che con le proprie mani e un pizzico d’ingegno ha a suo modo adattato l’Xbox Adaptive Controller per funzionare sempre con Nintendo Switch e l’ha regalato alla figlia diversamente abile la quale, contenta oltre ogni modo, potrà ora passare ore felici e spensierate giocando a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Questo papà ha un nome e si chiama Rory Steel e, di seguito, vediamo il video che ha pubblicato sulla propria pagina Twitter, video che è diventato virale.
https://twitter.com/i/status/1218920688125456385
Grazie a queste persone che io non esito a definire eroi tutti quanti possono divertirsi a giocare i propri titoli preferiti con la propria console preferita e passare ore felici e spensierate al di là di ogni barriera mentale e fisica.