PlayStation 5 sta facendo parlare davvero moltissimo di sé, soprattutto dopo il reveal delle caratteristiche officiali della console. Lo zoccolo duro che si è creata Sony grazie alla PlayStation 4 si fa sicuro sentire, leggendo nei vari forum e siti, molti utenti sembrano intenzionati a comprare PlayStation 5 alla cieca. Ma allora, come mai sento questa costante “paura” verso questa console?
Vorrei quindi condividere con te alcune perplessità che sto nutrendo verso questo progetto, chissà se magari pure tu hai fatto determinati ragionamenti e come me nutri qualche dubbio verso PlayStation 5. Premetto che io ho adorato moltissime esclusive di questa generazione e quindi il mio non è assolutamente un comportamento prevenuto, ma anzi spero che il progetto PlayStation 5 possa essere un grandissimo successo!
Una conferenza problematica
Partiamo con la famigerata conferenza Sony in teoria destinata ai soli sviluppatori, ma comunque resa disponibile a tutti tramite uno streaming. Grazie ad essa abbiamo potuto ottenere quasi tutte le informazioni tecniche che riguardano PlayStation 5, ma ad un certo punto dello streaming ho cominciato ad avere un brutto presentimento. Mark Cerny si è focalizzato moltissimo sull’incredibile SSD che monterà PlayStation 5, tralasciando abbastanza gli altri punti chiave della console come il processore o la scheda video. Se da un lato questo fa capire che l’SSD è il punto chiave di PlayStation 5, dall’altro si intende forse tacitamente che il resto dei componenti non brillino poi troppo?
Ovviamente non voglio fare nessun paragone tecnico con la console di Microsoft, dato che comunque bisognerà attendere prima l’arrivo di entrambe le console e dei giochi per poterle testare davvero. Quello che temo è che invece Sony si sia adagiata sugli allori, forte di questa generazione quasi passata, curandosi poco anche del suo avversario ovvero Microsoft. Ci sarà un motivo se infatti Xbox Series X è stata presentata con tanto anticipo e in maniera piuttosto limpida. PlayStation 5 sembra invece abbia quasi paura di mostrarsi nella sua interezza, come se fosse già pronta a una eventuale sconfitta.
Io spero solo che a livello tecnico non ci sia troppa disparità delle console, perché la cosa peserebbe anche abbastanza agli sviluppatori. Ovviamente è ancora presto per tirare delle vere e proprie somme, ma quella conferenza mi ha deluso semplicemente perché Sony non si è dimostrata brillante come lo è stata invece in questa generazione ormai agli sgoccioli.
Ma quando la mostrano questa PlayStation 5?
Un altro fattore che mi sta facendo sorgere parecchi dubbi, è l’eccessiva assenza di informazioni che si hanno su PlayStation 5. Come ho anche accennato prima, Sony sembra voglia quasi tener nascosta l’esistenza della console e cercare di svelare meno dettagli possibili a ogni costo. Ora siamo ad aprile e non ci è stata ancora una presentazione ufficiale di PlayStation 5, non sappiamo nemmeno com’è fatta fisicamente. Ovviamente potrai benissimo dire “beh ma non mi interessa come è fatta all’esterno, tanto devo solo giocarci”.
Assolutamente vero, ma moltissimi altri videogiocatori non la pensano in questo modo, sono sicuro che ci siano persone che hanno addirittura fatto la scelta della console basandosi sull’aspetto estetico. Comunque il problema non è tanto il fatto che non abbiano ancora mostrato PlayStation 5, ma piuttosto il perché non lo abbiano ancora fatto. In cuor mio spero che questa scelta sia dovuta a qualche strategia commerciale da parte di Sony, anche se persino quest’idea sta cominciando a sparire dalla mia testa. Se l’hype per la nuova console era moltissimo pochi mesi fa, tutta questa eccitazione si sta tramutando in una sorta di nervosismo.
Moltissimi videogiocatori si stanno infatti spazientendo e le opinioni riguardo PlayStation 5 stanno cominciando a mutare verso il peggio. Quello che spero io è che Sony riesca semplicemente ad avere una battaglia ad armi pari con Microsoft e che non sia invece una sconfitta in partenza. Dopotutto lo sappiamo tutti che la concorrenza non fa mai male, dato che porta le aziende a migliorarsi per cercare di prendere più clienti dell’altra.
Una retrocompatibilità non troppo chiara
L’ultimo fattore che mi disturba riguardo PlayStation 5 è la questione retrocompatibilità, che è stata sfoggiata diverse volte, ma che ora non sembra essere quello che ci aspettavamo. Quando ancora si sapeva pochissimo delle nuove console, Sony aveva assicurato i fan che console di prossima generazione sarebbe stata completamente retrocompatibile. Questa notizia aveva fatto salire la gioia di moltissimi videogiocatori alle stelle, dopotutto uno dei pochi difetti che ha avuto PlayStation 4 è stato proprio l’assenza di retrocompatibilità. Quindi tutti ad elogiare Sony per questo annuncio, dopotutto sembra abbiano capito dagli errori, no?
Purtroppo sembra proprio di no, perché ultimamente sono emerse delle notizie che hanno tramutato la gioia dei fan in rabbia. PlayStation 5 sarà si retrocompatibile, ma solo con determinati titoli, facendo quindi cascare ogni possibile positività che si aveva riguardo questa funzione. La paura è che ancora non ci sia stato detto proprio tutto e che quindi i problemi non finiranno qua. Ovviamente son tutte supposizioni, magari questa problematica verrà risolta nell’immediato futuro (lo spero). Il problema vero è stato quello di mentire in un certo senso ai giocatori, facendo credere a tutti che questa famigerata retrocompatibilità fosse assoluta e fondamentale.
Questi errori che sta commettendo Sony con PlayStation 5 stanno facendo cambiare la reputazione dell’azienda stessa e stanno provocando anche un brutto deja vu. La situazione sembra davvero molto simile a quella che ha vissuto Microsoft nel 2013, dopo le diverse gaffe che aveva fatto. Tutto ciò nel 2020 sembra essersi ribaltato. Spero che nei prossimi mesi Sony riesca a comunicare in maniera più chiara con i giocatori, perché altrimenti si potrebbero ottenere dei risultati piuttosto pessimi all’uscita effettiva di PlayStation 5.
Conclusioni
Concludendo posso dire che spero veramente che la prossima generazione sia davvero combattuta e che Sony possa riprendersi. Ci sono molte strategie che si potrebbero adottare con PlayStation 5 per riguadagnare terreno, devono solo spremere le meningi. Una di queste è sicuramente quella di vendere la console a un prezzo davvero competitivo, andando quindi a invitare molte più persone all’acquisto. Ci tengo comunque a precisare che ci troviamo ancora ad aprile e che quindi moltissimi aspetti che ho trattato possono variare ed anzi spero lo facciano.
Il mio è stato semplicemente una sorta di sfogo, dove sono andato ad esaminare diversi comportamenti tenuti da Sony verso PlayStation 5 e il pubblico stesso. Ora però vorrei aggiungere un punto a favore che avrà sicuramente questa console, ovvero le esclusive. Microsoft da quando ha adottato la strategia di pubblicare le sue esclusive sia su PC che su Xbox, ha cominciato a subirne un poco le conseguenze.
Molti giocatori hanno infatti adottato la soluzione che in effetti risulta la più conveniente, ovvero quella di possedere un PC per giocare le esclusive Microsoft e una PS4 per giocare quelle Sony. Chissà se PlayStation 5 riuscirà a sfruttare a dovere questo enorme vantaggio, ovviamente sempre se la situazione non cambierà. Beh ora non ci resta che aspettare e osservare la situazione, dopotutto sappiamo ancora davvero poco per poter giudicare davvero. Chissà, magari subito dopo questo articolo comparirà la notizia di una nuova conferenza di Sony!