Bentornato su The Fighters Legacy! Proseguiamo il nostro viaggio attraverso il cast di personaggi di Guilty Gear X e siamo ad un passo dalla conclusione. Dopo aver terminato il nostro viaggio ad oriente è finalmente tempo di tornare a vedere i nostri due protagonisti della saga, ovvero Sol Badguy e Ky Kiske. Che il fuoco e il fulmine tornino ad illuminare questa serie!
Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.
Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
Taunt -> il tasto R1 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro
Sol Badguy
Nome: Sol Badguy
Età: sconosciuta
Razza e genere: Maschio Gear (convertito)
Altezza: 184 cm Peso: 74 kg
Gruppo Sanguigno: AB Occhi: Nocciola
Nazionalità: America / USA
Compleanno: sconosciuto
Hobby: ascoltare i Queen
Apprezza: l’album Sheer Heart Attack
Disprezza: i grossi sforzi, “cerca di dare il massimo”
Occupazione: cacciatore di taglie specializzato in Gear
Arma: una rozza spada lunga che emana fiamme
Musica: Keep Yourself Alive II / No Mercy (vs Ky Kiske)
Tra il primo gioco e la serie X, Sol Badguy è decisamente cambiato poco, sia nel look che nei modi di fare. Il rosso e il bianco restano i suoi colori principali così come i modi di fare strafottenti da combattente solitario e l’affinità con l’elemento del fuoco. Sempre sulle tracce di “Quell’Uomo”, Sol, saputo di un nuovo gear comandante, si impegna nella caccia per distruggerlo. Incontrata tuttavia alla fine Dizzy, dopo aver sconfitto nuovamente Testament, decide di lasciarla in vita perché comprende che non rappresenta una minaccia per il mondo e se ne va ancora prima di scontrarsi con lei.
-Movelist-
QCFP -> Gun Flame: Sol pianta la spada per terra emettendo un’ondata di fuoco. La cosa particolare è che se colpisce lancia in aria l’avversario.
DPS/HS -> Volcanic Viper: Sol esegue un uppercut fiammeggiante con la sua spada. Questa mossa è praticamente identica all’omonima del gioco precedente, ma può essere seguita da QCBK per far eseguire a Sol un calcio rovesciato come ulteriore colpo.
QCBS -> Grand Viper: praticamente è la versione di Volcanic Viper caricata a livello 3 del precedente gioco. Né più, né meno.
QCBK -> Riot Stamp: Sol salta contro la parete alle sue spalle per poi scagliarsi contro l’avversario con una pedata a stampo.
QCFK -> Bandit Revolver: Sol esegue un doppio calcio in rotazione mentre piroetta in avanti. Se si tiene premuto K durante la mossa, il secondo calcio verso il basso di Sol è infuocato e ha un effetto diverso.
DPK -> Wild Throw: Sol afferra l’avversario e lo scaglia al suolo sull’altro lato facendolo rimbalzare in aria.
Overdrive: QCBQCBS -> Dragon Install: Sol rilascia parte del suo potere da Gear diventando più veloce e forte. Tutti i Volcanic Vipers adesso generando un enorme muro infuocato. Dopo alcuni istanti resta esausto a terra e deve recuperare per una frazione di secondo.
Overdrive: HCB6HS -> Tyrant Wave: Sol rilascia davanti a sé una sfera infuocata in cui intorno si genera un vortice di fiamme.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Napalm Death: Sol evoca un mare di fuoco che improvvisamente si innalza ad incenerire l’avversario.
-Tattiche-
Il moveset di Sol, come l’aspetto, è cambiato davvero poco dal precedente gioco. Picchia ancora come un fabbro e la maggior parte delle sue mosse hanno una priorità ridicola. Anzi, persino i suoi colpi normali hanno caratteristiche decisamente sopra la media. L’unica aggiunta è la Wild Throw che è un ottimo modo per iniziare delle combo a mezz’aria, ma siamo seri, Sol ha delle mosse così efficaci che non userai quasi mai questa presa. E’ inoltre uno degli unici due personaggi che ha mantenuto una delle mosse caricate. Delle due overdrive, la Tyrant Rave è la migliore perché non lascia un fianco scoperto come la Dragon Install ed è ottima sia per chiudere le combo che per interrompere un’avanzata nemica.
Di base, se usi Sol per affrontare la CPU, puoi vincere il 99,9% degli scontri semplicemente ripetendo all’infinito Riot Stamp. Il fatto che questa mossa porti ad indietreggiare confonde gli avversari e li lascia scoperti al successivo colpo. Se cerchi un personaggio per affrontare la modalità Survival e sbloccare i personaggi segreti, Sol è la scelta più facile in assoluto. Puoi arrecare grossi danni anche con semplici combo tipo PPSSHS, utili se l’avversario è molto vicino e rischieresti un contrattacco ad usare Riot Stamp. Tale combo, se possibile, può essere chiusa anche da Tyrant Rave o da qualche altra mossa speciale. Se sei distante dall’avversario e non vuoi avvicinarti, usa senza preoccupazioni Gun Flame e magari preparati ad eseguire un Vulcanic Viper se l’avversario salta. Occhio ad usare Grand Viper e Dragon Install visto che ti lasciano scoperto.
-Curiosità-
Napalm Death è il nome di un noto gruppo Grindcore/Death Metal.
Una cosa che mi ero dimenticato nell’ultimo articolo. Il doppiaggio giapponese di Sol è registrato dallo stesso Daisuke Ishiwatari!
Insieme a Ky Kiske è uno dei personaggi che è cambiato meno su tutti i fronti.
Ky Kiske
Nome Intero: Ky Kiske
Età: circa 21
Razza e genere: Maschio umano
Altezza: 178 cm Peso: 58 kg
Gruppo Sanguigno: AB Occhi: Cangianti (azzurri/verdi)
Nazionalità: Francia
Compleanno: 20 Novembre
Hobby: collezionare tazze da té
Apprezza: la pace, le persone che sorridono
Disprezza: Sol, la sua debolezza interiore
Occupazione: Capitano dell’International Police Force (IPF)
Arma: una sottile spada bastarda
Musica: Holy Orders (Be Just or Be Dead) II / No Mercy (vs Sol Badguy)
Anche Ky Kiske non è cambiato molto a livello di aspetto. E’ leggermente più dettagliato ed animato di prima, ma in generale il suo abbigliamento ed il suo look sono sempre gli stessi, così come il suo senso di giustizia e la sua affinità all’elemento del fulmine. Perseguitato (quasi ossessionato) dalle ultime parole di Justice e saputo di un nuovo gear capace di comandare i suoi simili, Ky Kiske si mette sulle tracce della taglia. Troverà infine Dizzy e si scontrerà con lei, ma, una volta sconfitta, rendendosi conto che non intende far del male agli uomini, si rifiuterà di ucciderla e deciderà di darle una possibilità di vita normale affidandola alla ciurma di Johnny.
-Movelist-
QCFS -> Stun Edge: Ky lancia un proiettile elettrico che ha la forma di una piccola mezzaluna.
QCFHS -> Charged Stun Edge: Praticamente è la variante di livello 3 di Stun Edge presente anche nel precedente gioco.
(salto) QCFS/HS -> Air Stun Edge: Ky rilascia un proiettile elettrico mentre è a mezz’aria. Il proiettile si muove in diagonale verso il basso. Il tasto scelto determina l’inclinazione del proiettile.
DPS/HS -> Vapor Thrust: Ky salta in alto colpendo con un rapido fendente che rilascia una scia elettrica. Funziona da attacco anti-aereo. Il pulsante scelto determinano altezza e forza del colpo.
QCFK -> Stun Dipper: Ky scivola in avanti sul terreno verso l’avversario per poi eseguire una spazzata orizzontale con la spada.
QCBK -> Crescent Slash: Ky volteggia in avanti per poi eseguire un colpo verso l’alto a mezz’aria con la sua spada. Questo genera un fulmine che scaglia in aria l’avversario.
Overdrive: HCB6HS -> Ride The Lightning: Ky si circonda con una grossa bolla di energia elettrica e si scaglia in avanti verso l’avversario.
Instant Kill: HCB6HS -> Rising Force: Ky rilascia tutta l’elettricità accumulata dentro la sua spada in un poderoso e letale affondo.
-Tattiche-
Anche Ky come Sol è praticamente identico al gioco precedente e resta un personaggio devastante a partire già dai suoi colpi normali, la maggior parte dei quali hanno elevata portata e priorità. L’unica aggiunta alle sue mosse è Crescent Slash ed è davvero un’ottima aggiunta. Se va a segno, lancia in aria l’avversario e questo fa sì che possa essere seguita da una breve combo aerea o da un Vapor Thrust. Per il resto il personaggio funziona alla stessa identica maniera di prima. Ah, come Sol anche Ky ha mantenuto la sua mossa caricata a livello 3 anche se ora si esegue con un comando diverso. Non che la userai molto. Ride The Lightning resta una buona overdrive e puoi magari usarla come interruzione di 6HS per essere sicuro di massimizzarne i danni.
Anche Ky è un ottimo personaggio da usare contro la CPU per quanto richieda un po’ più di cura rispetto a Sol. Prima di tutto sappi che la S da terra ha una portata molto elevata che equivale alla distanza che separa i due contendenti a inizio match. La puoi quindi usare per mettere subito a segno un colpo. Un’altra mossa ad elevata priorità e portata è la HS in salto. Che venga parata o meno, quando atterri esegui SS seguito da Stun Dipper. Nove volte su dieci atterrerai l’avversario. La stessa minicombo va usata quando l’avversario è vicino. Se l’avversario è lontano, usa Stun Edge finché questi non salta verso di te, a tal punto anticipalo con HS in salto e ripeti. Se atterri l’avversario, avvicinati ed usa Crescent Slash per lanciarlo in aria seguito da Vapor Thrust. Anche questa combinazione andrà a segno nove volte su dieci. Infine, usa Ride The Lightning ogni volta che puoi, ma ricorda che ci puoi interrompere anche altre combinazioni per essere sicuri che colpisca e faccia ingenti danni.
-Curiosità-
Rising Force è il nome del gruppo e del primo album del gruppo di Yngwie Malmsteen.
Insieme a Sol Badguy è uno dei due personaggi che è cambiato meno su tutti i fronti.
Questa è la prima volta che Ky incontra e parla effettivamente con Dizzy, ma non vengono dati indizi sul loro futuro.
https://www.youtube.com/watch?v=dqGYKMaKhdE