Door Kickers: Action Squad porta l’azione 2D di questo nuovo capitolo della serie anche su Android, con un porting completo della versione PC. Il gioco, come forse saprai se hai già letto la nostra recensione, si discosta moltissimo dal primo capitolo, cambiando completamente genere, gameplay o mood generale che accompagna l’azione. In pratica, Action Squad eredita soltanto il nome e il tema militaresco.
Il primo Door Kickers, infatti, era uno strategico di squadra con visuale dall’alto che combinava la pausa tattica con l’azione in tempo reale. Al giocatore era richiesto, anche in questo caso, di prendere il controllo di una squadra SWAT per fare incursione in diversi edifici, sfruttando le abilità di ogni membro del gruppo. Ogni missione aveva diversi approcci: stealth, armi spianate, scudi, flashbang e molto altro.
Door Kickers: Action Squad, invece, parte da queste basi per trasformare il gameplay strategico del predecessore in un gioco arcade, che punta tutto sull’azione al cardiopalma e la velocità. Il tema resta lo stesso: impersoniamo una squadra di SWAT che deve fare incursione dentro edifici per salvare ostaggi, uccidere terroristi e così via. Stavolta, però, è tutto divers0, dato che la prontezza di riflessi la farà da padrone.
Anche stavolta abbiamo diverse classi con cui affrontare le diverse situazioni, ognuna di essere con armi e gadget da sbloccare proseguendo nei vari livelli. Come abbiamo accennato prima, però, le incursioni saranno completamente diverse. In Action Squad è importante essere veloci, ricaricare al momento giusto, sfruttare bene le coperture e così via. Se non ti è piaciuto il primo Door Kickers, questo potrebbe divertirti, dato il genere completamente diverso. C’è da dire che il gioco non è un capolavoro o un must-play, ma se sei alla ricerca di qualcosa per riempire piccoli momenti morti nella giornata, magari questo potrebbe essere il filler giusto.