In un periodo come questo dove l’opinione pubblica è molto influenzata dalla pandemia del Coronavirus (COVID-19) e la parola d’ordine principale è “pulizia”, Nintendo ha deciso di rilasciare importanti indicazioni riguardo la pulizia da effettuare sulla propria console ibrida. Il messaggio rilasciato dalla software house nipponica si riferisce principalmente a tutti coloro che utilizzano puntualmente soluzioni a base alcolica per tenere “linda e pinta” la propria Nintendo Switch.
Una Nintendo Switch pulita è felice!
https://youtu.be/f5uik5fgIaI
L’avviso rilasciato tramite Twitter dalla Grande “N” mette in guardia tutti i propri utenti sul rischio effettivo in cui si può incorrere pulendo la propria Switch (vale anche per la Lite) utilizzando soluzioni a base alcolica o salviette disinfettanti. I problemi che possono insorgere, in alcuni casi, sono relativi a un danneggiamento irreversibile delle finiture della console. Personalmente sono tra coloro i quali hanno già effettuato questa “pericolosa” pratica e, per fortuna, non ho riscontrato questo problema.
Tu come pulisci la tua Nintendo Switch?
Una prima traduzione del messaggio di avvertimento della software house nipponica arriva direttamente dal web site di Kotaku:
“Recentemente, i clienti hanno chiesto se possono disinfettare le loro console Nintendo Switch e Joy-Con con l’alcol. Siamo spiacenti di dire che si prega di evitare l’uso di alcol in quanto potrebbe far sbiadire o deformare le parti in plastica […] Inoltre, non possiamo raccomandare l’uso di fogli disinfettanti analcolici, poiché a seconda degli ingredienti potrebbero danneggiare le parti in plastica”
Per venire incontro a tutti i propri utenti, la stessa Nintendo ha deciso così di fornire alcuni suggerimenti su come effettuare una corretta pulitura della propria console senza incorrere in problemi, e la soluzione è più semplice di quello che si possa pensare:
“Per scopi di pulizia, si prega di utilizzare un panno morbido e asciutto.”
Io ti consiglio vivamente di optare per un normalissimo panno in microfibra che ti garantirà una corretta rimozione della polvere e preserverà la tua Switch da eventuali graffi.