Ormai manca poco al lancio della prossima gen di console: PlayStation 5 e Xbox Series X rinnoveranno una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico.
In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
La battaglia sarà ancora più sanguinolenta anche sul fronte dei servizi, visto che con il passare degli anni entrambe le aziende hanno iniziato a puntare sempre più su abbonamenti digitali come Xbox Game Pass e PlayStation Now, che consentono l’accesso a una mole di titoli davvero numerosa in grado di soddisfare diverse fette d’utenza.
Microsoft, Xbox Series X godrà di un abbonamento All Access
Se da una parte è sempre un bene lasciare la scelta all’utente di ciò che si vuole acquistare, d’altro canto un bundle che comprenderebbe Xbox Game Pass e Xbox Live Gold (abbonamento necessario per usufruire delle feature online) renderebbe più confortevole l’esperienza degli utenti interessati ad ambedue i servizi.
Stando alle parole di Phil Spencer, questa opzione sarà presente su Xbox Series X: durante un’intervista concessa per IGN, la figura di spicco della sezione gaming di Microsoft ha dichiarato che un sistema di abbonamento All Access offrirà un bundle di tutti i servizi Xbox, consentendo ai consumatori di acquistare le loro console già fornite di tutti gli abbonamenti disponibili.
Inoltre, Spencer avrebbe rilasciato queste informazioni riferendosi a più console: che questo possa significare l’arrivo di più modelli di Xbox Series X sul mercato globale? Per ora, si tratta soltanto di speculazioni, almeno fino a quando Microsoft non deciderà di chiarire maggiormente la questione.
Xbox Series X e PlayStation 5 sono attese per la fine del 2020: nonostante l’attuale situazione d’emergenza, entrambe le aziende hanno confermato che la messa in vendita degli hardware non subirà alcun slittamento.