2K e Firaxis hanno finalmente annunciato un nuovo gioco della serie XCOM che conosceremo con il nome di XCOM: Chimera Squad. Il gioco si pone come uno spin-off autonomo ed è quasi considerabile come un sequel, che si svolge 5 anni dopo gli eventi di XCOM 2: War of the Chosen, con gli overlord costretti a battere in ritirata la pesante sconfitta subita. In questi 5 anni è stata stabilita un’alleanza interspecie fra esseri umani, alieni e ibridi che adesso vivono e cooperano pacificamente. Chiaramente non è tutto rose e fiori come sembra e alcuni non sono affatto contenti di quest’alleanza.
Questi riottosi continueranno a creare disordini anche in periodo di pace ed è qui che entrerà in gioco la nostra squadra. Come potrei intuire dal titolo del gioco si chiamerà Chimera e sarà composta da soldati veterani, non soltanto umani ma di varie specie. Questa task force sarà incaricata di mantenere l’ordine in City 31, un luogo descritto come il modello di pace di un mondo post-invasione.
Le novità di XCOM: Chimera Squad
XCOM: Chimera Squad apporterà delle modifiche al gameplay che già conosciamo. Stavolta non saremo noi a personalizzare i personaggi e le unità, ma li controlleremo fin da subito con una personalità già definita, quindi con un proprio nome, proprie abilità e caratteristiche uniche.
Inoltre come se non bastasse sembra non essere più presente il permadeath e in questa nuova avventura alla morte di un compagno dovremo ricominciare da capo la missione. Una cosa che accadeva spesso anche nei precedenti XCOM, visto la facilità con cui il giocatore si affeziona alle proprie unità.
È presente anche una nuova modalità chiamata Bridge Mode che prima delle battaglie permetterà ai giocatori di schierare tatticamente la sua squadra, così da aggiungere una componente tattica ancora maggiore. La parte gestionale che ci vede alla guida di un quartier generale continua invece a far parte del titolo.
XCOM: Chimera Squad uscirà per PC il 24 aprile. Verrà venduto al prezzo di €20 su Steam ed è disponibile a metà prezzo solo fino al primo maggio. Ti lascio inoltre qui sotto un trailer piuttosto interessante di gioco.