I tornei tematici sono ormai divenuti un’istituzione di Super Smash Bros. Ultimate, ma non capita tutte le settimane che Nintendo ne allestisca due di fila. Eppure, eccoci qui: dopo il torneo che ha omaggiato l’inizio della scalata ambiziosa della serie, “Brawl o niente!”, questo weekend ci daremo tutti battaglia con una specifica variazione sul tema. Stavolta avremo tutti a disposizione l’attacco a vite di Samus.
“E gira tutto intorno alla stanza / mentre si danza / danza”
A darcene la notizia è Nintendo Italia, grazie a cui veniamo informati dei dettagli (o meglio, del singolo dettaglio) di questo nuovo delirante torneo di Super Smash Bros. Ultimate dove il protagonista sarà l’abilità peculiare di Samus, l’attacco a vite.
L’evento di 3 giorni “Gira, gira, gira!” inizierà il 17/04 in #SmashBrosUltimate e consentirà a tutti di abbandonarsi all’effetto dello strumento Attacco a vite! Più avanzerai nel torneo, migliore sarà lo spirito che ti aggiudicherai! pic.twitter.com/7nqvmsy8cA
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) April 15, 2020
L’attacco a vite nella storia di Metroid
Al di là di essere lo stemma rappresentativo di Metroid in Super Smash Bros. Ultimate, l’attacco a vite nella serie natale di Samus rappresenta uno degli upgrade più importanti, poiché rende i salti dell’eroina un attacco vero e proprio. Pochissimi nemici ne sono immuni, e una volta acquisita questa mossa nei vari Metroid la difficoltà del gioco si fa molto meno proibitiva.
L’attacco a vite nella serie Super Smash Bros.
In tutti gli episodi di Super Smash Bros., l’attacco a vite è la mossa speciale verso l’alto di Samus, usata (in modo analogo a pressoché ogni altro personaggio) come terzo salto e pertanto come mossa di recupero. L’attacco a vite è spesso e volentieri vitale per tornare in campo, ma da Melee in poi è diventato anche uno strumento a disposizione di tutti: in Melee si poteva lanciare, mentre in Brawl è stato permanentemente promosso a un upgrade da indossare a tempo limitato.
Il torneo “Gira, gira, gira!” nel contesto di Super Smash Bros. Ultimate
Questo non è il primo torneo di Super Smash Bros. Ultimate basato su un power-up anziché su una ristretta cerchia di personaggi. Qualche tempo fa abbiamo infatti visto il Gigantorneo, in cui tutti erano sotto gli effetti del Super Fungo. I power-up possono essere attivati permanentemente in un match ricorrendo alla modalità Mischia Speciale, ma vedere queste modifiche nelle partite online è un evento più unico che raro.
In questo torneo, dunque, l’intero roster di Super Smash Bros. Ultimate avrà a disposizione l’attacco a vite di Samus in sostituzione a tutti i propri salti. Il torneo sarà disponibile da dopodomani, venerdì 17 aprile, e come sempre terminerà alle prime ore di lunedì prossimo.